Murgia e Mengucci: «Orgogliosi di accogliere una fra le migliori autrici della scena fumettistica italiana e un’attivista dei diritti Lgbtqia+». Venerdì 6 giugno, ore 18, al Cinema Astra, la presentazione dell’ultimo libro di Josephine Yole Signorelli. Appuntamento libero e gratuito
L’onda del Marche Pride continua ad avvicinarsi a Pesaro, città che, venerdì 6 giugno, alle ore 18, al Cinema Astra di via Rossini ospita la presentazione dell’ultimo lavoro di Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, “Tutte le mie cose belle sono rifatte” (Feltrinelli Comics, 2024).
«Siamo davvero felici e fieri di accogliere Fumettibrutti nella nostra città – sottolinea Camilla Murgia, assessora alle Politiche giovanili – con questo appuntamento che ci aiuta a commuovere e appassionare, a dialogare e, per molti, a riconoscersi in un’artista che ha fatto del suo linguaggio fatto di parole dure e dirette, disegni espliciti e spiazzanti, le ambizioni, i sogni, le insicurezze, le paure, i problemi relazionali e intimi di un’intera generazione».
«Far parte, come Comune, di RE.A.DY. (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), patrocinare il Marche Pride, che si terrà il 21 giugno con il corteo colorato nella zona mare, investire e creare progetti sull’inclusione, ideare nuovi spazi e linguaggi per costruire il pensiero critico e volto. È così che pensiamo si possa creare una comunità migliore» aggiunge l’assessora alle Pari opportunità Sara Mengucci.
Il programma di venerdì prevede l’introduzione a cura dell’assessora Murgia; a seguire sarà il dibattito a cura dell’illustratrice Sabrina Gennari che interrogherà Fumettibrutti sulla parte tecnico-artistica della sua ultima graphic novel “Tutte le mie cose belle sono rifatte” (Feltrinelli Comics, 2024). Seguirà poi il talk guidato da Luca Persini, presidente Arcigay Agorà Pesaro-Urbino sulle tematiche di cui Josephine Yole Signorelli si fa portavoce, come la battaglia contro l’omolesbobitransfobia, il bullismo, la disforia di genere e l’accettazione di sé.
«Sono orgogliosa e felice di essere a Pesaro città che, oltre a essere stata Capitale italiana della cultura, quest’anno accoglierà il Marche Pride. Penso sia fondamentale essere presenti, con i nostri corpi, a portare le nostre testimonianze e raccontare la nostra storia, con le nostre parole» ha sottolineato Josephine Yole Signorelli nel dare appuntamento al suo pubblico nato in rete e allargato oggi alle ragazze e ai ragazzi di tutta Italia e non solo.
Ingresso libero e gratuito.
BIO Josephine Yole Signorelli in arte Fumettibrutti
In arte Fumettibrutti, nata a Catania nel 1991, è fra le migliori autrici della scena fumettistica italiana. Con testi e disegni che raccontano in modo originale e spiazzante le storie sue e della sua generazione, ha riscosso l’ammirazione del pubblico e il plauso della critica, non solo fumettistica. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato la trilogia Romanzo esplicito (2018), P. La mia adolescenza trans (2019) e Anestesia (2020), la raccolta Ogni giovedì una striscia (2022) e la graphic novel tratta dal romanzo di Francesco Piccolo, La separazione del maschio (2023). Ha scritto la sceneggiatura di CenerentolA (disegni di Joe1) ed è stata curatrice dell’antologia Sporchi e subito. Suoi racconti sono inclusi nelle antologie Post Pink. Antologia di fumetto femminista (Feltrinelli 2019), Data di nascita, a cura di Teresa Ciabatti (Solferino 2022) e in Cose spiegate bene: Questioni di un certo genere de Il Post. I suoi lavori hanno vinto diversi premi, tra cui il Premio Micheluzzi alla Miglior opera prima al Napoli Comicon, il Premio Cecchetto al miglior talento emergente al Treviso Comic Book Festival, premio Romics Nuovi Talenti e il Gran Guinigi come miglior esordiente a Lucca Comics & Games. Collabora con varie testate e inserti culturali. La sua graphic novel più recente è Tutte le mie cose belle sono rifatte (Feltrinelli, 2024).
Comune di Pesaro

