Protagoniste le opere di Alice Giordano e Guido Brualdi: presentazioni giovedì 5 e sabato 7 giugno alle 18.00
Continua HIC, l’annuale d’arte diffusa nel centro storico di Fano; negozi, locali, cinema e laboratori fino al prossimo 30 giugno faranno da cornice espositiva per le opere di 27 artisti del panorama culturale della provincia di Pesaro-Urbino, che si sono interrogati sul tema complesso e ricco di implicazioni sociali de “La Casa”.
Giovedì 5 giugno alle 18.00 Emera, libreria indipendente in via Garibaldi, ospita la presentazione di Carca(s)sa, opera di Alice Giordano.
L’opera
In Carca(s)sa, Alice Giordano rappresenta il contrasto tra ciò che mostriamo all’esterno e il nostro stato emotivo più profondo. La casa diventa corpo e abito, metafora di un abitare fatto di fragilità e desiderio di apparire forti, composti, adeguati.
L’opera riflette sulla tensione tra l’esigenza di proteggersi e quella di presentarsi al mondo, tra vulnerabilità e costruzione dell’immagine. In questo spazio ambivalente, Carca(s)sa racconta una fase dell’esistenza – o forse di un’intera epoca – segnata dall’incertezza, in cui la sicurezza dell’abitare sembra svanita, lasciando spazio a un ricordo lontano, a un sogno d’infanzia.
Nel fluire del tempo e nel gioco della vita, Alice Giordano ci mostra una casa che è pelle, corazza, involucro che prova a contenere ciò che trabocca. Un equilibrio instabile tra ciò che siamo e ciò che sembriamo.
Per la presentazione, la Giordano creerà una serie di cartoline dove il pubblico sarà chiamato a scrivere la loro esperienza sulla “perdita”, metaforica o reale, della casa.
L’artista
Alice Giordano è un’illustratrice e creativa umbra, nata nel 2000. Laureata all’ISIA di Urbino, ora si dedica al corso magistrale di illustrazione nello stesso istituto. Fortemente appartenente al mondo del disegno, non si lascia intimorire dall’esplorazione di nuovi mezzi creativi, tentando di spingersi al di fuori della propria comfort zone con ogni opera.
Sabato 7 giugno alle 18.00 Guido Brualdi, eclettico musicista, fumettista e illustratore, presenterà a Il grillo Saggio, negozio di giocattoli e libri per ragazzi in Piazza Costanzi, La Casa degli Animali, con un “live set” a tutto tondo: musica e disegni d’autore.
L’opera
Con La Casa degli Animali, Guido Brualdi costruisce un rifugio visivo dove la libertà e la gioia dell’animalità diventano motore di convivenza e leggerezza. Attraverso immagini e fumetti vivaci, l’artista racconta un mondo dove si può sentirsi protetti in un nido, ma anche sfrecciare su uno skate, liberi di essere semplicemente se stessi.
In questo spazio immaginato, la casa non è solo rifugio, ma luogo di condivisione, di gioco, di allegria. L’esclamazione “Sei un animale!” diventa qui un inno alla spensieratezza, un invito a vivere con l’istinto e la sincerità che spesso dimentichiamo.
Brualdi propone un modo nuovo di stare al mondo, dove l’istinto e la collaborazione si intrecciano, suggerendo una comunicazione schietta, leggera, ma profondamente empatica. La Casa degli Animali è un manifesto visivo di libertà e inclusione, una favola urbana che ci invita a imparare dagli animali per costruire una società più giocosa, aperta e gentile.
L’artista
Guido Brualdi è un fumettista e illustratore Collabora con varie case editrici ed etichette musicali. Ha pubblicato per Edizioni BD due fumetti, Stagione (2021) e Ostralia (2023). Nel mentre pubblica storie autoprodotte e va in giro a suonare le sue canzoni. Gli piace la frutta secca perché contiene molte proteine.
HIC Annuale d’Arte 2025, per la direzione artistica di Enrico Zampa, gode del patrocinio del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura, e si svolge in collaborazione con Isia Urbino, Accademia delle Belle Arti di Urbino, Associazione Percorso Donna, Associazione l’Africa Chiama e Associazione AI Firhiyat; si ringraziano Moli Produzioni, Wilson Santinelli (foto) Livia Santini (MUA) Grafica Studio SS16.
Eleonora Rubechi Mensitieri
Uff. Stampa HIC 2025

