Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 18,00 nella sala “Pierangeli” della Provincia di Pesaro e Urbino (viale Gramsci, 4 – Pesaro) terzo incontro del ciclo Islam fra tradizione e mutazione – conversazioni di Francesco Zaccarelli introdotte da Feisal Bunkheila – stavolta sul tema

I Califfati medievali
(VIII-XI secolo)

         Sarà rievocato il faticoso passaggio che porta, dopo i califfi elettivi, alla nascita della dinastia omayyade (661-749 d.C.) e poi a quella abbaside (749-1258 d.C.). Ma qui non si tratta solo di dinastie che si succedono, bensì di problemi interpretativi che portano ad alcuni scismi, il più noto dei quali è la separazione degli Sciiti, ancor oggi maggioritari in Iran, ma nettamente minoritari rispetto ai Sunniti.

Poi quel mondo si frantuma in grandi potentati locali, la Spagna vede il sorgere di un proprio autonomo califfato omayyade ma presto dall’Asia arriveranno i Turchi selgiuchidi, e poi i Mongoli, e poi i Turchi ottomani.

Il ciclo, organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Società pesarese di studi storici, si avvale del patrocinio della Regione Marche, del Comune di Pesaro e dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e del sostegno di Banca di Pesaro.

La cittadinanza è invitata
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Riccardo Paolo Uguccioni

Lascia un commento