Gabicce Food Fusion, i protagonisti. Lo Squero tra sapori di mare e storie di porto

Il Ristorante sul lungo porto propone un ponte tra Adriatico e Austria

GABICCE MARE– Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolati tra loro o a quelli del territorio. E’ la sfida che lancia Gabicce Food Fusion, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida in programma per quattro giorni (da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno), che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e ricette nuove. Collaborano all’iniziativa Riviera Banca e Confidi Uni.co.

Continuiamo a conoscere meglio i protagonisti dell’iniziativa. Il nostro viaggio prosegue con il Ristorante Lo Squero, il locale fondato negli anni Sessanta, un pezzo di storia che deve il suo nome proprio allo squero del porto di Cattolica quando in una vecchia costruzione dell’area portuale dove si costruivano barche apri un’osteria come “circolo dei marinai”. Negli anni ’70 l’osteria diventò una piccola trattoria con il nome “Allo Squero” e negli anni Novanta la ristrutturazione che lo ha trasformato in vero e proprio ristorante.

A gestirlo dal 2024 sono Luciano Giagnolini e suo figlio Alessandro che sono tornati a Gabicce per passione e per proseguire una tradizione basata su una cucina a base di pescato locale dove però non mancano elementi di novità.

In occasione di Gabicce Food Fusion Lo Squero propone un ponte ideale tra Italia e Austria proponendo due piatti tipici dell’Adriatico in abbinamento ad un Gewutztraminer austriaco. 

Si parte con un Antipasto misto di pescato locale ed una pasta alle vongole dell’Adriatico e grigliata mista in abbinamento con del Gewürztraminer docg.

Quello allo Squero sarà un tuffo nei sapori del mare e della storia: parola di Luciano e Alessandro ai quali CNA rivolge il benvenuto.

Ristorante Lo Squero – via del Porto 15 – Gabicce Mare

Per info e prenotazioni: 0541 679475    

27-05-2025

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino        

Lascia un commento