Finalmente il terreno sul quale costruire la nuova caserma dei Vigili del Fuoco è stato individuato, e si tratta di un’area di proprietà pubblica – regionale – (AST di Pesaro) e adatta ad ospitare la nuova caserma.
Si ringrazia il sottosegretario dei Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco, la Regione, ed il Presidente Francesco Acquaroli per aver contribuito a trovare un terreno idoneo per la costruzione della nuova caserma.
In particolare si ringrazia l’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli, per aver fattivamente trovato la risoluzione ad un problema oggettivo, ovvero la carenza di spazi adeguati per la nuova edificazione.
Quando l’anno scorso il sottosegretario venne a Pesaro, tra le altre questioni, anche per valutare se i terreni finalmente proposti dal Comune erano idonei all’oggetto, eravamo fiduciosi che da lì a breve la problematica si sarebbe risolta.
E’ giusto ricordare che con una nota unitaria le OO.SS dei Vigili del Fuoco di Pesaro in data 27 ottobre 2023, chiedevano al Comune di Pesaro di individuare appositi terreni per l’edificazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, e che il Consiglio comunale di Pesaro in data 25 marzo 2024, all’unanimità, impegnava il Sindaco di allora, ad localizzare apposite aree, da mettere a disposizione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per l’edificazione della nuova Caserma.
Purtroppo i terreni individuati allora dal Comune di Pesaro, non sono risultati idonei per la costruzione della nuova caserma.
Noi non ci siamo demoralizzati, ma abbiano continuato a cercare soluzioni oggettive, in particolare con l’Assessore alle infrastrutture della Regione, affinché potesse aiutare i Vigili del Fuoco di Pesaro, a trovare un’apposita area sulla quale andare ad edificare la nuova caserma.
L’assessore Baldelli, oggi ci informa, in un incontro da noi richiesto, che la problematica è in via di risoluzione, grazie all’imminente intesa tra i vari enti pubblici interessati.
Ringrazio il sottosegretario Emanuele Prisco, che ci ha accolto nei suoi uffici romani l’anno scorso prima della sua visita a Pesaro, dimostrando particolare attenzione a tale problema, con un incontro incoraggiato dal consigliere regionale Nicola Baiocchi sensibile alla nostra problematica.
Fiduciosi, che si concludano a breve le questioni burocratiche, formali, necessarie tra i vari enti interessati, rimaniamo in attesa della comunicazione ufficiale, con la firma del ministero e della regione Marche.
Maurizio Andreolini

