Il Ristorante sul lungo porto propone un ponte tra Italia-Thailandia e Sudamerica
GABICCE MARE– Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolati tra loro o a quelli del territorio. E’ la sfida che lancia Gabicce Food Fusion, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida in programma per quattro giorni (da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno), che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e ricette nuove. Collaborano all’iniziativa Riviera Banca e Confidi Uni.co.
Continuiamo a conoscere meglio i protagonisti dell’iniziativa. Il nostro viaggio prosegue con il Ristorante La Cambusa, altro storico locale di Gabicce affacciato sul porto le cui origini risalgono agli anni Ottanta. Oggi il rinomato ristorante è gestito dalla giovane e intraprendente Martina Cicchetti coadiuvata in sala dal padre Raffaele e in cucina dalla mamma (alle cui preziose mani è affidata la pasta, rigorosamente fatta in casa), Rinalda Caresini.
Accanto a loro uno staff giovane e intraprendente che propone ogni giorno dei gustosi piatti di pesce freschissimo. La cornice è quella straordinaria e affascinante del lungo porto con vista su barche e piccoli pescherecci.
In occasione di Gabicce Food Fusion, Martina e lo chef Gionatan Bianchi hanno creato un ponte ideale tra Italia-Thailandia e SudAmerica con due piatti: L’Oriente in Cambusa piatto a base di riso basmati con gamberi e calamari saltati in padella con verdure croccanti (pak-choi) alla curcuma e anacardi in salsa teryaki.
Lo chef de La Cambusa ha poi ideato un altro piatto che si richiama al sudAmerica “Dall’altra parte del mondo”, un piatto che sposa l’Adriatico e l’Oriente a base di cozze e vongole nostrane saltate in padella con guanciale e con l’aggiunta di germogli di soia su insalata iceberg condita con salsa di soia e cialda di pane casereccio.
Entrambi i piatti ideati dalla Cambusa per Gabicce Food Fusion saranno accompagnati da freschissimi vini del territorio.
Quella alla Cambusa sarà un’esperienza internazionale che conquisterà il vostro palato: parola di Martina, Raffaele, Rinalda e Gionatan e dello staff ai quali la CNA rivolge il benvenuto.
Ristorante – La Cambusa – via del Porto 37 Gabicce Mare
Per informazioni e prenotazioni: 0541-413020 oppure 340-0780181
| Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione CNA Pesaro e Urbino |

