Il Ristorante sul lungomare, le cui origini risalgono al 1920, propone un ponte tra Italia e Cuba e tra Italia e Repubblica Dominicana
GABICCE MARE– Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolati tra loro o a quelli del territorio. E’ la sfida che lancia Gabicce Food Fusion, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida in programma per quattro giorni (da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno), che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e ricette nuove. Collaborano all’iniziativa Riviera Banca e Confidi Uni.co.
Continuiamo a conoscere meglio i protagonisti dell’iniziativa. Il nostro viaggio prosegue con il Ristorante La Bussola, locale le cui origini risalgono addirittura al 1920 quando un giovane gabiccese, di ritorno dagli Stati Uniti con qualche dollaro in tasca, decise di fondare proprio sulla spiaggia un bar in legno denominato “Bar del Trionfo”. Nel 1936 il locale venne poi ammodernato e ampliato con l’aggiunta di un palco per l’orchestra fino a diventare un vero e proprio dancing. Poi negli anni Ottanta, l’ultima ristrutturazionee la decisione di fare dell’attuale Bussola un ristorante specializzato in cucina marinara.A gestirlo dal 2000 con passione erispetto per la tradizione sono Sergio Torsani e sua moglie Liviana Pontellini. Con loro un team super affiatato che propone ogni giorno un menù a base di pesce freschissimo.
In occasione di Gabicce Food Fusion, dove i piatti internazionali si confrontano tra loro o con quelli del territorio spesso mescolandosi, Sergio e Liviana hanno ideato un ponte ideale tra Italia-Cuba e tra Italia e Repubblica Dominicana
E così è nato un piatto unico dedicato all’isola più sonora del mondo che vede nella stessa portata la Frittura de Malanga (Malanga, aglio, uova, sale, pepe e olio) e un Riso alla Santiaguera (riso, zafferano, pepe, filetto di spigola, pomodoro, piselli, peperone e maionese), accompagnato da un freschissimo e ottimo vino marchigiano: l’Incrocio Bruni 64 ‘Bellantonio’.
La Bussola propone anche La Bandera Dominicana con Pollo al caldero (pollo, cipolla, verdure, sale, pepe, pomodoro) accompagnato dal Moro Dominicano (Riso, fagioli, aglio, pomodoro e cocco). Il tutto con contorno di Platano fritto. Un piatto che sarà proposto nell’abbinamento con un rotondo, piacevole e iconico vino umbro: il Rosso di Montefalco.
Quella alla Bussola sarà un’esperienza internazionale che lascia spazio alla fantasia e a sapori nuovi e che conquisterà il vostro palato: parola di Sergio, Liviana e del loro staff ai quali la CNA rivolge il benvenuto.
Ristorante- La Bussola Lungomare di Gabicce via Cristoforo Colombo 21
Per info e prenotazioni: 0541 954357
| Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione CNA Pesaro e Urbino |


