Il locale sul lungo porto che da gelateria si è evoluto in ristorante di pesce proporrà un ideale ponte gastronomico tra Italia-Perù e Francia
GABICCE MARE – Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolati tra loro o a quelli del territorio. E’ la sfida che lancia Gabicce Food Fusion, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida in programma per quattro giorni (da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno), che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e ricette nuove. Collaborano all’iniziativa Riviera Banca e Confidi Uni.co.
Continuiamo a conoscere meglio i protagonisti dell’iniziativa. Il nostro viaggio prosegue con il Ristorante Porto 36 che, come suggerisce il nome, si trova proprio sul lungo porto di Gabicce al civico 36. Aperto dal 2018, è diretto da Simone Tomassini con in sala anche la mamma, Cristina Zanzani. Nato come gelateria artigianale, il locale si è poi evoluto e ampliato anche come ristorante. Il Porto 36 è un luogo dell’anima; un angolo dove ogni piatto è preparato con amore e passione e con ingredienti freschissimi e di prima qualità; tutti rigorosamente fatti a mano. Un team super affiatato propone ogni giorno un menù a base di pesce freschissimo.
In occasione di Gabicce Food Fusion, dove i piatti internazionali si confrontano tra loro o con quelli del territorio spesso mescolandosi, Simone e Cristina hanno ideato un ponte ideale tra Italia-Perù e Francia.
E così è nato un primo piatto come i tortelLima(in omaggio alla capitale del Perù), ovvero dei tortellini sudamericani con ripieno di gallinella, scorfano, ricotta e limone e spezie. Un primo che mescola con sapienza i sapori del mare e della terra che sarà accompagnato dalle bollicine di un Cremant de Bourgogne francese brut o extrabrut
Quella al Porto36 sarà un’esperienza che vi incuriosirà e che conquisterà il palato: parola di Simone e Cristina e del loro staff ai quali la CNA rivolge il benvenuto.
Ristorante-Pizzeria Porto 36, via del Porto 36 Gabicce Mare . Per info e prenotazioni 389 834 5147
17/05/2025
| Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione CNA Pesaro e Urbino |


