Domenica c’è “L’olio che unisce. Merenda nell’Oliveta 2025”, l’evento che racconta l’oro del nostro territorio. Ecco il programma dell’11 maggio a Monteciccardo, Villa Betti e Ginestreto

La presentazione de "L’olio che unisce. Merenda nell’Oliveta 2025"

Pesaro, tra le città dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, celebrare il suo “oro verde” con l’iniziativa L’olio che unisce. Merenda nell’Oliveta 2025 in programma domenica 11 maggio a Monteciccardo, Ginestreto e Villa Betti. «Un appuntamento che racconta il territorio e che ha un forte valore simbolico, riproposto ogni anno dal Municipio di Monteciccardo – ha detto l’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci -. L’ulivo come simbolo di pace e di unione, per promuovere un evento che all’insegna della partecipazione vuole valorizzare le eccellenze locali». Così l’assessora alle Politiche Educative Camilla Murgia: «Sono molto felice che anche questa edizione bambine e bambini possano essere ancora protagonisti con tante attività che li portano alla conoscenza del patrimonio culturale, ambientale e anche del “gusto”».
Marika Pierucci, prosindaca di Monteciccardo: «Con l’annessione di Monteciccardo al Comune di Pesaro tutta un’area rurale è diventata parte integrante di una offerta cittadina a 360°. Colline, borghi, pascoli, sentieri e tradizioni sono oggi un’offerta da assaporare e scoprire sempre più. Attraverso eventi caratterizzanti come questo che vede l’olio protagonista e che unisce formazione, uscite esperienziali, cibo, racconto e convivialità possiamo vivere un assaggio di quello che il Municipio con le sue peculiarità offre ogni giorno». 
 
Si inizia alle 10.30, al Chiostro del Conventino Serviti di Maria a Monteciccardo, con la conferenza “La sana alimentazione. Olio extravergine di oliva. Sapore, benessere, salute” a cura del presidente dell’Associazione OLEA Renzo Ceccacci. «L’extravergine questo sconosciuto: viene usato quotidianamente in tutte le nostre case, ma ben pochi ne conoscono bene i pregi. Divulgarne le qualità anche salutistiche può contribuire ad apprezzarlo appieno, con benefici per il cibo quotidiano e per la salute». 

Si prosegue alle 15, al Frantoio Oleario Marcolini di Villa Betti, con la passeggiata tra le olivete dell’azienda agricola, storytelling divulgativo con esperti agronomo e frantoiano, con letture per bambini. «Ringraziamo gli organizzatori – commentano l’azienda Frantoio Oleario Marcolini – che ci danno sostegno per creare queste giornate, a cui noi crediamo particolarmente per avvicinare persone e nel nostro caso anche bambini al mondo dell’olio e della natura, dove passeggiare vedere come si sviluppa la produzione e ascoltare persone che vivono questo mondo a 360° possa lasciare, oltre una giornata tranquilla e rilassante, anche un po’ di conoscenza in più su questo prodotto che tutti i giorni è sulla nostra tavola. Vi aspettiamo adulti e bambini nella nostra azienda, che apre le porte per passare uno splendido pomeriggio assieme». 

Sempre alle 15, nell’azienda agricola “Edi” a cura del dott. Francesco Bailetti, riconnessione con la nostra terra interiore. Necessario una dose di silenzio, piedi scalzi e tanta attenzione, sui nostri passi all’interno dell’oliveta secolare. «Grazie al Municipio di Monteciccardo, molto attento a quelli che sono gli aspetti unici e le tradizioni che il nostro territorio riesce ancora a regalarci. Non parliamo di agricoltura, ma di tradizioni, di arte contadina, il che é molto molto diverso. Le differenze? Andiamo a scoprirle insieme domenica, grandi e ” piccini “. Cercheremo di osservare la Natura con occhi Nuovi, così da comprendere che stare qui, non é così semplice come sembra. Andremo a scoprire l’essenza dell’ olivo, pianta biblica, forte e orgogliosa, che regala all’ uomo un frutto, l’oliva e l’olio. Vi aspettiamo in azienda numerosi», così Bailetti.  

Per tutte le informazioni sulla giornata dell’11 maggio PROLOCO MONTECICCARDO: 389.1227005. «Condividiamo l’idea di sviluppo sostenibile e di attenzione alle tradizioni del territorio sul quale operiamo – dice la presidente della Proloco Natascia Memma – Riteniamo molto importante accendere i riflettori sulle attività peculiari delle zone interne attraverso eventi come questo, che promuovono territori e stili di vita collegati con le tradizioni contadine».

Comune di Pesaro

Lascia un commento