CANDELARA – Venerdì 9 maggio, alle ore 18,15, nel giardino di San Francesco sarà inaugurata una piccola esposizione dedicata alla geniale artista pesarese ANNA ROSA BASILE, pittrice, modellatrice e decoratrice di ceramiche, ma anche poetessa.
La mostra è intitolata “Cronos: il tempo dell’arte” ed è curata da Lorenzo Fattori. Protagonista è un grande disco maiolicato a bassorilievo policromo, denominato “Cronos”, che l’artista dona alla comunità di Candelara per arricchire il patrimonio artistico.
Alla serata presenzieranno: Andrea Biancani sindaco di Pesaro, Daniele Vimini Assessore alla Cultura e Vicesindaco, Anna Maria Mattioli Presidente della Commissione Cultura del Comune di Pesaro, Micaela Vitri consigliera regionale e Alessandra Cecchini Presidente del Quartiere n. 3 delle Colline e dei Castelli.
La poliedrica poetica di ANNA ROSA BASILE sarà illustrata da Cecilia Casadei, Luca Baroni e Federico Malaventura. Alessandro Guidotti invece darà voce ad alcune poesie dell’artista.
L’artista Anna Rosa Basile è una amica di Candelara: nel corso delle quindici edizioni di “CandelarArte” è stata una presenza costante nelle diverse collettive e progetti. Storica è la sua monografica intitolata “Azzurro silenzio: pittura e scultura” dell’agosto 2011. Un altro elemento che la lega al nostro territorio è l’essere stata alunna della professoressa Egizia Bazzicaluppi in Bargossi, che le ha dato i primi rudimenti allo studio del disegno, perfezionato poi all’Istituto Statale d’arte Ferruccio Mengaroni. Con orgoglio ricorda di essere stata allieva del maestro Giuliano Vangi.
La piccola esposizione parte con alcuni disegni storici della Basile, che ricordano la sua passione per lo studio meticoloso dal vivo degli elementi della natura, come i girasoli o i tronchi d’albero portati a riva dal mare in tempesta. L’artista, abitando a Baia Flaminia, amava fare passeggiate sulla spiaggia e studiare i grandi tronchi che il mare, con la sua forza, ha plasmato. Se in un primo momento questi studi sono realistici, presto la Basile darà vita a questi tronchi trasformandoli prima in manichini animati e poi in veri e propri umani, con caratteri ben definiti. Oltre a “Cronos” è presente un altro tondo che sarà donato al Comune di Pesaro: una scultura a tutto tondo che illustra la fantasia nel modellare e decorare. Infine un cenno alla pittura ad acrilico degli ultimi anni, caratterizzata dalla bellezza dei colori intensi e dal potere della linea plasmatrice che ricorda che la Basile è una grande plastificatrice della materia anche quando dipinge.
L’evento è promosso dalla Pro Loco di Candelara ed Accademia AIIA, con il patrocinio non oneroso del Consiglio Regionale delle Marche – Assemblea Legislativa, della Provincia di Pesaro ed Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di Quartiere n. 3 delle Colline e dei Castelli, della Rete Museale Marche Nord e dell’Unpli Provinciale di Pesaro e Urbino.
L’esposizione, ad ingresso gratuito, proseguirà fino al mese di luglio è sarà aperta nel mese di maggio i sabati 10-17-24-31 dalle 16 alle 19 e le domeniche 11-18-25 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nei mesi di giugno e luglio le aperture saranno: venerdì, sabato e domenica: dalle 21 alle 23. È possibile richiedere aperture straordinarie in altri orari (anche per piccoli gruppi) contattando il curatore.
Lorenzo Fattori


