Partiti il 25 aprile e arrivati oggi per un’avventura sulla Linea Gotica che da Massa è giunta fino a Pesaro
Una pedalata di sette giorni, partita da Massa, per celebrare l’Italia Libera che oggi – giovedì 1° Maggio – giunge al termine a Pesaro dove gli studenti e le studentesse (10 in totale) del progetto “Sulle ruote della Liberazione” sono stati accolti dal sindaco Andrea Biancani e dal vicesindaco Daniele Vimini.
La pedalata sulla Linea Gotica è stata preceduta da diversi allenamenti fisici e da una preparazione didattica: «Un esempio di scuola sul campo in occasione degli 80 anni dalla Liberazione. Grazie a tutti voi, ragazzi e ragazze, per averci dato, oggi, un ennesimo insegnamento», ha detto il sindaco Biancani che ha percorso un tratto di Bicipolitana assieme ai partecipanti, dal Galoppatoio (linea 3) fino al parco XXV Aprile. Poi ha ribadito: «Pesaro è una città antifascista e contro ad ogni forma di oppressione. Il 25 aprile – giorno in cui gli studenti sono partiti per “l’avventura” sulla Linea Gotica – abbiamo avuto l’onore di ospitare la senatrice Liliana Segre, che con la sua presenza ci ha fatto un immenso dono. Purtroppo, però, i commenti offensivi emersi sono alcuni video sui social ci confermano che oggi, continuare a celebrare l’Italia Libera, assieme ai giovanissimi, è più giusto e doveroso che mai».
I partecipanti: Aurora Ghinelli e Giulio Foglietta del liceo artistico Mengaroni, Francesca Balloch e Valentina Zandri del liceo scientifico, musicale e coreutico Marconi, Katherine Scala del liceo classico Mamiani, Andrea Semprini dell’istituto agrario Cecchi, Carlo Franca dell’istituto alberghiero Santa Marta, Elio Lupo dell’istituto per l’artigianato e l’industria Benelli, Giovanni Rombaldoni e Giulio Patisso del liceo artistico “Scuola del libro” di Urbino.
Come previsto dal progetto ideato dall’Arci di Pesaro Urbino e dall’istituto tecnico e professionale Bramante Genga – sostenuto da Bcc Pesaro, T41b, Coop Villa Fastiggi e coop edile Dal.Pa – i ragazzi hanno iniziato ad allenarsi assieme al gruppo di promotori dell’iniziativa, sfidando le salite della Panoramica fra Pesaro e Gabicce, ma anche le strade dell’entroterra, come nell’allenamento alle Cesane o fra Ca’Gallo e Pietrarubbia, con il passaggio a Ca’ Mazzasette dove gli studenti hanno potuto scoprire la storia e la figura dei partigiani Erivo e Mario Ferri. Da ricordare i tanti i partner del progetto: l’Ufficio Scolastico Provinciale (USP), l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, il Comune di Pesaro, Fuori della Vie Maestre, la CGIL, l’Arci Marche, l’Arci Toscana, l’Arci Emilia-Romagna, ANPI Pesaro-Urbino, Biblioteca Bobbato, FIAB- Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Comune di Pesaro




