Il giovane compagno scomparso tragicamente a Pasqua
PESARO – La Fiorini Pesaro Rugby affronterà domenica il Valsugana Padova in un incontro carico di significato. Il match, valido per l’ultima giornata della stagione regolare di Serie A, sarà interamente dedicato alla memoria di Luca Cardellini, il rugbista pesarese di soli 23 anni scomparso la mattina di Pasqua in un tragico incidente stradale a Montelabbate.
Luca, cresciuto nelle giovanili della Pesaro Rugby come mediano di mischia, era fermo da qualche tempo a causa di un infortunio, ma non aveva mai smesso di vivere il campo. Negli ultimi mesi, infatti, aveva trovato una nuova passione nel trasmettere i valori del rugby ai più piccoli, ricoprendo il ruolo di educatore per i bambini dell’Under 6.
Il saluto della comunità sportiva e cittadina è previsto per domani, sempre alle 15:30, al Teknowool Rugby Park, casa del rugby pesarese e luogo simbolo di tanti ricordi condivisi.
“È stato un colpo durissimo per tutti noi,” racconta commosso il tecnico Marcelo Martino. “Luca amava profondamente questo sport, e la sua famiglia è da sempre parte integrante della nostra società. Ora il nostro compito è trasformare il dolore in forza, per onorarlo al meglio.”
Il coach si sofferma anche sugli aspetti tecnici del match: “Sarà una partita dura, specialmente in mischia. Ma ci siamo allenati con intensità e concentrazione. Dovremo saper gestire le emozioni e fare in modo che il dolore diventi una spinta positiva.”
Martino conclude con un appello al pubblico: “Giocare in casa è sempre speciale, ma domenica lo sarà ancora di più. Vogliamo che Luca sia orgoglioso di noi.”
Nino Valangamani
Foto tratta dal web

