Quest’anno abbiamo scelto di celebrare il 25 aprile così, partecipando al Corteo Istituzionale organizzato dal Comune di Pesaro, ma anche andando in uno dei luoghi in cui un pezzo di Memoria di questa città è stata rimossa, per questioni economiche, perché facente parte di un bene alienato dal comune stesso, in via degli Artigiani, davanti all’ex Centro di quartiere e di aggregazione giovanile Totem.
Abbiamo chiesto, e vigileremo perché sia fatto, che le “Lastre ai soldati, partigiani e civili uccisi dalla guerra fascista” siano ripristinate in un luogo centrale del quartiere di Villa San Martino.
La Storia non si può cancellare, né per mano di amministratori “distratti”, né da Presidenti del Consiglio che fanno fatica a riconoscere il valore storico e politico della Resistenza e dell’Antifascismo.
Noi non dimentichiamo, non dimenticheremo e non smetteremo mai di ringraziare e rendere onore alle donne e agli uomini, che con la lotta partigiana contro il nazifascismo, hanno ridato dignità e libertà al nostro Paese.
Buon 25 Aprile!
Sinistra Italiana Pesaro

