Pesaro saluta con orgoglio i nuovi professionisti della sanità: mercoledì 17 aprile si sono svolte le proclamazioni di laurea in Infermieristica nella sede distaccata dell’Università Politecnica delle Marche, che forma ogni anno decine di giovani del territorio. In totale, sono 93 le laureate e i laureati marchigiani che hanno concluso il loro percorso di studi, pronti a entrare in prima linea nel Sistema Sanitario Regionale.
«Gli studenti e le studentesse hanno raggiunto con successo il traguardo della laurea, coronando un percorso formativo intenso, appassionato e ricco di significato – ha commentato il Rettore, professor Gian Luca Gregori –. A voi gli auguri dell’Ateneo di proseguire il cammino intrapreso con entusiasmo, consapevoli del ruolo importante che avete, sia dal punto di vista professionale che umano».
Un traguardo che arriva al termine di anni di studio e tirocinio sul campo, con tesi di laurea che riflettono le sfide più attuali del mondo sanitario: dalla gestione dell’ictus in emergenza extra-ospedaliera alla salute mentale, dagli ospedali di comunità alle cure palliative, dalla musicoterapia all’assistenza alle donne con tumore al seno, fino alla resilienza degli infermieri impegnati in missioni umanitarie o in contesti di crisi.
A Pesaro, come nelle altre sedi – Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata – la cerimonia di laurea ha rappresentato anche un momento di riconoscimento per la qualità della formazione infermieristica marchigiana, sempre più centrata sull’innovazione, la multidisciplinarietà e il radicamento nel territorio.
La prossima sessione di proclamazioni è in programma martedì 23 aprile nelle sedi di Fermo e Macerata.
Nino Valangamani
Foto tratta dal web

