PESARO – Con la Domenica delle Palme si apre ufficialmente la Settimana Santa anche a Pesaro, tra riti antichi e momenti di intensa partecipazione comunitaria. In tutte le parrocchie della città, i fedeli si sono ritrovati questa mattina per commemorare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, tra canti, ulivi benedetti e le tradizionali processioni.
A guidare le celebrazioni principali, nella Chiesa di Sant’Agostino, è stato il vescovo Monsignor Sandro, che ha presieduto la Santa Messa delle 9:30, preceduta dalla suggestiva benedizione delle palme e dalla processione con i rami d’ulivo. In centinaia hanno affollato la navata, con famiglie e bambini che hanno sventolato i ramoscelli intrecciati, simbolo di pace e rinnovamento.
Nel pomeriggio, alle 17:00, spazio ai Vespri di Passione, un momento di meditazione collettiva sulla Passione di Cristo, mentre in serata (ore 21:00), sempre a Sant’Agostino, si terrà la Messa della Cena del Signore, preludio liturgico agli eventi del Triduo Pasquale.
Le celebrazioni, trasmesse anche in streaming sui canali dell’Arcidiocesi, hanno visto una partecipazione in crescita rispetto agli anni scorsi, segno di un rinnovato interesse per la dimensione comunitaria della fede.
Ulteriori informazioni su orari e appuntamenti della Settimana Santa sono disponibili sul sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Pesaro.
Rosalba Angiuli

Foto di repertorio
