A Villa Molaroni, la presentazione del libro di Stefano Rovinelli che racconta memorie e tradizioni della marineria di Fano
Venerdì 11 aprile alle 17, nella Sala Conferenze di Villa Molaroni il Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro presenta Mar Cord il libro di Stefano Rovinelli.
Con l’autore intervengono, Mario Facchini, Vincenzina Turiani, Luciano Radici. Introduce Maria Lucia De Nicolò, direttore del Museo.
Il libro rientra nell’opera di recupero di documenti, memorie e tradizioni della marineria di Fano promossa dall’Associazione “Il Ridosso” volta a conoscere i vari aspetti della società dei portolotti, a cominciare dal linguaggio.
“Favole vere” attinte dalla viva voce dei pescatori e delle loro famiglie, testimoni di una vita quotidiana, di esperienze di lavoro sul mare, prendono spazio in un racconto che trova ambientazione nel quartiere del porto. Attraverso una serie di interviste si attingono vivaci aneddoti e un gergo dialettale, a volte quasi intraducibile, espressione di una realtà che trova protagonisti alcuni nuclei familiari, collegati ognuno ad un emblema araldico, rappresentato dal disegno riportato sulla vela della propria barca.
Ingresso gratuito
Info: Museo della Marineria (Villa Molaroni, viale Pola 9) 0721 35588 museomarineria@comune.pesaro.pu.it
Comune di Pesaro

