Storie di libri: la seconda edizione del seminario organizzato dall’Università dell’Età libera a cura della direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini

Aspetti tecnici, storici ed emozionali del “libro” in quattro appuntamenti a partire dal 9 aprile, nell’Auditorium dell’Università dell’Età Libera in via Nanterre.

Origine e storia di caratteri tipografici e legatura, ma anche episodi storici in cui i libri e i loro contenuti sono stati protagonisti, come la storia dell’Indice dei Libri Proibiti e il famigerato rogo di Berlino del 10 maggio 1933: la seconda edizione del seminario “Storie di Libri”, organizzato da Università dell’Età Libera, propone un coinvolgente itinerario tra gli aspetti più tecnici dei “libri”, fino a quelli storico – emozionali, condotto dalla direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini.

Programma:

Mercoledì 9 aprile, ore 17.30

Che tipo! Introduzione ai caratteri tipografici

Mercoledì 16 aprile, ore 17.30

Libri “vestiti”: la legatura

Mercoledì 7 maggio 2025, ore 17.30

Vietato leggere! Storia dell’indice dei libri proibiti

Con la partecipazione di “Le Voci dei Libri”

Mercoledì 14 maggio 2025, ore 17.30

Il rogo di Berlino: 10 maggio 1933

Con la partecipazione di “Le Voci dei Libri”.

Tutti gli incontri avranno luogo nell’Auditorium dell’Università dell’Età Libera (Campus Scolastico) di via Nanterre; ingresso libero fino esaurimento posti.

Il ciclo di incontri gode del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.

Elena Rubechi

Lascia un commento