Suoni ed emozioni nell’arte cinematografica:

Studiosi a confronto al Conservatorio Rossini

Sabato 5 aprile 2025, ore 15.00, nella sede di Palazzo Olivieri il Conservatorio Rossini di Pesaro ospiterà la tavola rotonda La musica cinematografica e il linguaggio delle emozioni, curata da Francesco Finocchiaro. Il legame tra suono, immagine ed emozioni, al centro della narrazione cinematografica, ha prodotto significativi cambiamenti tanto nell’ambito della composizione musicale quanto nella drammaturgia per immagini. La tavola rotonda sarà l’occasione per esplorare questo legame, a partire dalle prime espressioni del cinema muto fino alle forme audiovisive contemporanee.

Introdotti da Francesco Finocchiaro, docente di storia della musica del Conservatorio Rossini, interverranno: Gillian B. Anderson, esperta di musica per immagini in movimento e direttrice d’orchestra con una carriera internazionale che spazia dagli Stati Uniti al Sud America, parlerà delle formule di pathos & kinesis nei cue sheets americani fra il 1916 e il 1927; Marco Targa, professore associato di musicologia dell’Università della Calabria e autore di studi sull’opera italiana e la musica per il cinema muto, tratterà il ruolo della semantica musicale nell’indagine sul rapporto tra musica e cinema; Maurizio Corbella, professore associato di musicologia dell’Università degli Studi di Milano ed esperto di sound design e musica negli audiovisivi, affronterà il tema della emozioni da una prospettiva storico-culturale.

Nel corso della tavola rotonda gli studenti del Conservatorio Caterina DionisiTamari Kupatadze e Matteo Ottavianelli si alterneranno al pianoforte per eseguire unaselezione di brani tratti da collezioni storiche di musica per il cinema.

L’evento, promosso dal Conservatorio Rossini, si avvale del patrocinio scientifico di Athena Musica e Fondazione Changes.

Evento aperto a studenti, docenti e personale interno. Per il pubblico esterno ingresso su invito tramite piattaforma eventbrite.it; prenotazioni aperte fino a venerdì 4 aprile 2025, ore 14.00. Per informazioni e prenotazione on line: http://www.conservatoriorossini.it

Ufficio stampa Conservatorio Rossini

Lascia un commento