Dal piccolo borgo alla città della cultura

Locandina incontro Dal piccolo borgo alla città della cultura

Convegno su: “Pollenza – Pesaro quando la periferia segna la via”

Domenica 30 Marzo 2025 presso la sede del San Bartolo e di Villa Caprile si svolgerà il convegno:

“Dal piccolo borgo alla città della cultura : Pollenza – Pesaro quando la periferia segna la via”

a cui parteciperanno:
il Sindaco di Pollenza
il Prof. Stefano Zamagni dell’Università di Bologna
la Dott.ssa Sabrina Busato dell’Università di Pisa

Si intitola “Dal piccolo borgo alla città della cultura: Pollenza – Pesaro quando la periferia segna la via“, il convegno organizzato dall’Assessorato Sostenibilità in collaborazione con l’associazione Laudato Si, che si svolgerà domenica 30 marzo, nella sede del San Bartolo e di Villa Caprile. L’appuntamento fa parte della rassegna “LAUDATO SII”   dedicata alle  politiche ambientali, sociali e umanitarie il cui omaggio di questa edizione è votato al ricordo a Pier Paolo Pasolini nel 50 della sua morte, per il  suo tributo anche con la vita, alla cura delle periferie. Per il 3°anno consecutivo l’appuntamento si svolgerà nelle due città, a Pollenza sabato 29 marzo e Pesaro domenica 30 marzo.

IL PROGRAMMA:

ore 10.00 a Fiorenzuola di Focara sede dell’Ente parco del Monte San Bartolo, la presenza della Casa delle Erbe di Maria Sonia Baldoni etnobotanica di fama internazionale che dalle Marche per il mondo, ha generato un sistema di economia circolare e sostenibile, ispirata a Ildegarda di Bingen e a cui va il merito unitamente all’associazione” Arte per le Marche” di aver pensato e voluto la rassegna Laudato Sii.

alle 16.30, a Villa Caprile con la chiosa del Prof. Stefano Zamagni dell’Università di Bologna e della dottoressa Sabrina Busato dell’Istituto Sant’ Anna di Pisa chiuderà l’iniziativa con un convegno sulle trasformazioni economiche e sociali ineludibili già in corso sulle aree interne.

Curata da Arte per le Marche, Laudato Sii , è  stata patrocinata dal Comune di Pollenza e dal Comune di Pesaro, dall’ Assessorato alla sostenibilità ambientale, dall’Ente Parco Monte San Bartolo   e vede la collaborazione di molte associazioni come: Associazione Pro Rambona, la Proloco di Pollenza Corporazione del Melograno, il Club per l’UNESCO di Tolentino e Terre Maceratesi,  l’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale, la Melograno VitaBio, l’Associazione Medici Cristiani Italiani  e dall’ISDE, associazione Medici per l’Ambiente.

Comune di Pesaro

Lascia un commento