Lunedì 31 marzo, alle 18.30, a Palazzo Gradari, si terrà il primo dei 4 incontri con esperti organizzati dal Centro per le Famiglie di Pesaro, Gabicce mare e Gradara per riflettere su cibo, nutrimento e affettività
Riflettere su cibo, nutrimento e affettività, questo l’obiettivo del ciclo di 4 incontri gratuiti insieme a pediatri, psicologi, pedagogisti, dal titolo “A tavola con le emozioni” al via dal 31 marzo, promosso dal Centro per le famiglie di Pesaro, Gabicce Mare e Gradara dell’Ats1.
La rassegna «Si inserisce tra le risposte che, come Amministrazione – sottolinea Luca Pandolfi, assessore alle Politiche sociali e presidente del Comitato dei sindaci dell’Ats1 – ci impegniamo a dare per dare seguito alle molteplici richieste di supporto e confronto pervenute da parte delle famiglie e delle associazioni presenti sul territorio, come Fada ODV e Aiutiamoci per aiutare. Queste tematiche, spesso sottovalutate ma di estrema attualità, portano le famiglie a sentirsi sole nell’affrontare il complesso legame tra cibo, nutrimento e affettività. Il poterne parlare è un’opportunità di dialogo che è un primo passo verso il benessere». Con gli appuntamenti, «cercheremo di fornire strumenti pratici per i genitori su come dialogare con i figli senza giudizio e riconoscere eventuali segnali di disagio, rafforzare il dialogo e l’empatia in famiglia».
Il primo appuntamento è in programma lunedì 31 marzo, alle 18.30, a Palazzo Gradari (via Rossini 24, 2° piano), con Laura Dalla Ragione, psicologa e psicoterapeuta con un incontro dal titolo “Cibo social e benessere”. Proseguirà poi lunedì 14 aprile, ore 18.30, sempre a Palazzo Gradari, con “Le trasformazioni dello stare insieme a tavola” insieme alla psicologa Barbara Pasini. Martedì 6 maggio vi sarà poi un incontro dedicato a “Cibo e affettività: il ruolo dei genitori” a cura di Fada Odv e “Aiutiamoci per Aiutare” Associazione Famiglie Disturbi Alimentari e Licia Carnaroli, dietista dell’U.O.S.D. Centro Dca Ast Fermo. Gli incontri si concluderanno giovedì 15 maggio con “Comprendere il legame tra cibo e sentimenti” insieme al pediatra Mauro Mancino che farà un affondo sul tema dell’alimentazione ed affettività nei bambini 0-6 anni.
Andrea Mancini, coordinatore Ats1 Pesaro sottolinea che «Gli incontri fanno parte di un più ampio progetto che ha compreso anche l’iniziativa del 21 marzo, Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Il ciclo di incontri vuole mettere nuovamente al centro le famiglie, le loro necessità e le fragilità che si trovano ad affrontare nel quotidiano. Un approfondimento sul ruolo dei genitori con strumenti pratici da mettere in campo ogni giorno tra cui quelli che cercheranno di aumentare la consapevolezza dei rischi connessi ai messaggi sui social media e per sviluppare strategie per un uso consapevole».
Gli eventi sono gratuiti, necessaria l’iscrizione. Per info e iscrizioni scrivere a posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it o contattare i numeri 0721.387384 – 351.9701317 il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 15 alle 18.
Comune di Pesaro

