Comunicato del movimento politico regionale “Dipende da Noi”


Il movimento politico regionale “Dipende da Noi” rende noto che, d’intesa con le segreterie regionali del Movimento 5 Stelle e del Partito della Rifondazione Comunista, è stato avviato un lavoro di confronto con cittadine e cittadini, associazioni, movimenti e categorie professionali per dare un contributo di idee programmatiche all’alleanza di centro-sinistra in vista delle prossime elezioni regionali.
Alla conferenza stampa svolta ad Ancona Roberto Mancini e Paola Petrucci, coordinatori regionali di “Dipende da Noi”, hanno sottolineato che bisogna partire dal criterio del legame tra programma, metodo e persone candidate. Dopo il disastro dell’amministrazione Acquaroli – a causa della quale le Marche oggi versano in uno stato di regressione complessiva della vita democratica e culturale, sociale ed economica – per noi – hanno detto – è essenziale costruire un’alternativa credibile ed efficace connettendo le principali proposte per le priorità della regione e il metodo d’azione, che deve basarsi su una grande partecipazione delle forze sociali, culturali e civili delle Marche. Infatti occorre evitare di restringere il percorso della costruzione della svolta entro la solita dialettica tra segreterie di partito. È necessario che bisogni e aspirazioni, proposte e progetti emergano dal dialogo con i soggetti più vitali della regione, in modo da superare la situazione di distanza tra l’ente regionale e la realtà di quanti vivono nelle Marche, a partire da coloro che più portano il peso di politiche di esclusione, indifferenti al bene comune.
Giorgio Fede, coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, ha evidenziato che si tratta di dare un
contributo di programma che sia finalizzato a dare risposte concrete ai cittadini marchigiani e a motivare una vera alleanza di forze alternative alla destra.
Gabriele Marcozzi, per il Partito della Rifondazione Comunista, ha insistito sul metodo della
partecipazione dal basso, in maniera che già il percorso programmatico risulti credibili e spinga i
moltissimi che non votano per sfiducia a coinvolgersi nella prossima consultazione regionale.
Le priorità che meritano nuova attenzione sono la rigenerazione del sistema socio-sanitario regionale come complesso di servizi pubblici, gratuiti, accessibili in tempi adeguati; il rilancio dell’economia regionale e della creazione di posti di lavoro secondo un’integrazione con le esigenze della cura ecologica del territorio; il processo di riequilibrio demografico e sociale tra le zone collinari e montane, da un lato, e le zone costiere, contrastando lo spopolamento delle Marche interne e la concentrazione eccessiva di persone e attività lungo la costa.
Lavorando su questi nodi insieme alle più avanzate forze sociali, culturali e civili della regione,
“Dipende da Noi”, il movimento 5 Stelle e il Partito della Rifondazione Comunista daranno un
apporto essenziale a costruire un’alleanza di centro-sinistra che non solo riesca a risultare
vincente alle prossime elezioni regionali, ma possa soprattutto governare le Marche risollevando
la qualità della vita collettiva e della democrazia.

Movimento politico regionale “Dipende da Noi”

Lascia un commento