La struttura Baratoff in questi giorni è stata colpita, da alcuni controlli da parte dei NAS e dell’Ast, a seguito dei quali, sono stati apposti i sigilli sulla zona cucina, in quanto, sono stati ritrovati cibi scaduti ed altro. Il Comune di Pesaro, nella persona del Sindaco Biancani, ha immediatamente affermato che non avrebbe chiuso la struttura ma che avrebbe inoltrato una diffida per far interrompere immediatamente qualsivoglia attività alberghiera, aggiungendo peraltro di non sapere nulla di tutta la vicenda, anche se è doveroso evidenziare che in data 9 novembre 2024, il Sindaco Biancani si era recato a far visita, proprio in quella struttura.
Dalle informazioni da noi raccolte, all’epoca dei fatti UTOPIA di Andrea Boccanera, ancor prima di di avere l’assegnazione dell’ostello, aveva dialogato con gli interessati per ottenere la Baratoff ma è evidente che il dialogo non ha dato suoi frutti, considerato che la stessa è stata assegnata all’associazione “Laudato sì”.
Quello che più ci preoccupa, è che il Presidente dell’associazione, tale LANNA Stefano Pasquale, nel 2022 è stato condannato dal Tribunale di Rimini, per bancarotta fraudolenta, minaccia e resistenza pubblico ufficiale a 3 anni ed 8 mesi. Insieme a Stefano Pasquale Lanna, è stato condannato anche tale Ciro Lanna. Ma chi è Ciro Lanna? Lui è un pregiudicato per delitti in materia di stupefacenti ed altro, che insieme ad altri ha subito dei procedimenti a Rimini di confisca per oltre 2,5 milioni di euro, per tutta una serie di hotel ed aziende. Inoltre, la Guardia di Finanza nel corso di questa indagine ha potuto accertare che gli stessi appartengono al 𝐂𝐋𝐀𝐍 𝐀𝐁𝐀𝐓𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐍 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐆𝐈𝐎 𝐀 𝐂𝐑𝐄𝐌𝐀𝐍𝐎.
Quello che più ci lascia sgomenti, è che alcuni cittadini, informati di ciò hanno chiesto informazioni e spiegazioni al Sindaco Biancani, il quale ha risposto con un messaggio molto enigmatico scrivendo “stiamo facendo tutte le verifiche, anche in collaborazione con gli enti preposti. Ovviamente sulla base di quello che la legge prevede. QUELLO CHE SI LEGGE QUALCUNO LO HA SCRITTO. DIPENDE DALLE REALI INTENZIONI DI CHI LE HA SCRITTE”. Abbiamo cercato di comprendere il significato di tali asserzioni, ma lo lasciamo interpretare a voi, anche perché, a chi ha cercato chiedere spiegazioni, la risposta che è stata data è altrettanto emblematica “ Ha un’amica che capisce tutto. Lo chieda a lei”.
Associazione Evolviamo Pesaro
