
Se vedi un lupo, allontanati senza fare rumore e resta vigile. Non fermarti o avvicinarti per fare foto o video. Il tuo gesticolare può incuriosire il lupo, perché lui ti vede.
Arretra lentamente. I lupi quando si accorgono di una presenza, possono fermarsi ad osservare incuriositi e poi generalmente se ne vanno.
Se sei in auto lui non ha paura.
Comunque non correre via dandogli le spalle.
Fai rumore per allontanarlo, in questo modo rinnovi nell’animale la paura verso l’uomo e ciò è positivo.
Quindi se un lupo o un cane si avvicina, non scappare ma indietreggia lentamente, facendo in modo che l’animale rimanga davanti a te.
Fai un passo verso di lui, urla, fai rumore più possibile, batti le mani e indietreggia lentamente.
Rinnovare in questi animali la paura verso l’uomo è positivo.
Se un lupo o un cane ti attacca non è possibile dare indicazioni valide per ogni situazione. Questi sono consigli di carattere generale.
Comunque nel caso, raro ma non impossibile, che un lupo o un cane ti attacchi, cerca di tenerlo
lontano con qualsiasi attrezzo disponibile.
Trova una posizione facile da difendere: appoggia la schiena contro un albero o una roccia, per impedire al soggetto o al branco di arrivarti alle spalle.
Arrampicati su un albero o un altro punto sopraelevato in cui l’animale non possa raggiungerti.
Non abbandonare troppo in fretta il luogo sicuro quando non vedi più il lupo o il cane. Potrebbe
essere nei paraggi nascosto in attesa che tu scenda per attaccarti di nuovo. Resta al
sicuro, sistemati meglio che puoi e chiama i soccorsi col telefono e aspetta.
Se sei con più persone mettetevi in cerchio di schiena e nel caso ci siano bambini meglio metterli nel centro del cerchio. Il lupo predilige i cuccioli in genere e quindi bambini sono più a rischio.
Sei stato morso da un animale selvatico, qualunque specie sia stata, chiama il 112 (numero unico di emergenza) e vai subito in ospedale.
È un’eventualità remota se non lo hai provocato, ma è pur sempre possibile. Potresti aver,bisogno di una vaccinazione o di una terapia antibiotica.
Se trovi un lupo ferito ed hai il cane libero, legalo subito e allontanalo.
Non ti avvicinare, non lo toccare, non cercare di liberarlo da lacci, reti od altro.
Se trovi un lupo morto non lo toccare e non far avvicinare il tuo cane.
Se vuoi fare un’escursione, evita di farla da solo in zone boschive o aree rurali molto isolate che non conosci. E’ buona regola informarsi bene sul percorso da fare. Portati sempre una scorta di acqua e di cibo poco ingombrante tipo tavolette energetiche o simili, una torcia elettrica e qualcosa per ripararti dal freddo, potrebbero essere utili qualora dovessi per qualunque problema passare la notte fuori od in un rifugio di fortuna. Porta sempre con te un cellulare con GPS attivato e batteria carica e se puoi anche un power bank di lunga durata ben carica e di buona qualità. Quando sei nel bosco tieni sempre in mano almeno un bastone robusto con cui ti aiuti nel cammino, ma che in caso di bisogno di difesa hai già in mano senza cercarlo intorno perdendo tempo prezioso.
Quando fai una escursione In un territorio dove è segnalata la presenza di lupi non perdere mai di vista i tuoi bambini ed il tuo cane. Mantieni i bambini ed il cane nelle immediate vicinanze.
Evita di andare a camminare con il cane di notte o all’imbrunire. Non lasciare libero il tuo cane, le esperienze indicano che gli attacchi vengono indirizzati nei confronti dei cani, ma la persona può essere aggredita perchè tenta di proteggerlo.
Non fare mai campeggio libero in luoghi isolati in campagna o nei boschi.
Segnala se vedi un lupo e descrivi quello che hai visto, in particolare se puoi: data e orario, località, numero degli animali e descrizione, la taglia, il colore, e il comportamento; (era in cammino o inseguiva altri animali selvatici che reazione ha avuto se ti ha visto, ecc.). se lo hai visto da un’auto o comunque da un mezzo.
Segnala inoltre se ci sono state altri avvistamenti nella stessa zona, anche da parte di persone che conosci, e avverti anche di eventuali successivi incontri.
Nino Valangamani
Nella foto: Lupo appenninico. Un’esperienza vissuta sul Monte Amiata in Toscana.
Copertina rigida – 5 maggio 2016
di Niso Cini (Autore), Cesare Moroni (Autore)
.
