Alle 17.30 alle Sale del Castellare di Palazzo Ducale presentazione del catalogo: opere dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan Dlugosz University in Częstochowa
Apertura straordinaria per “Domenica al museo”
URBINO – Mercoledì 5 marzo, alle ore 17.30, alle Sale del Castellare di Palazzo Ducale, si conclude “Surprize 6 / la natura della cultura”, opere dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan Dlugosz University di Częstochowa, Polonia.
In occasione del finissage sarà presentato il catalogo della mostra, edito da Arti Grafiche della Torre, a cura di Emanuele Bertoni e Giada Gaia Trudu.
Ultimi giorni, dunque, per visitare l’esposizione artistica, che in occasione di “Domenica al museo” resterà aperta per l’intero fine settimana, con orario 11.00 – 13.00 e 15.30 e 18.30 (ingresso libero).
Con la curatela di Federica Facchini e Chiara Pirozzi, la mostra, inaugurata lo scorso 16 gennaio, si pone come racconto di un viaggio introspettivo, di messa in discussione e maturazione di 38 artiste e artisti, studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e del Dipartimento di Pittura della Facoltà di Arte dell’Università Jan Długosz, prestigiosa istituzione polacca ospite della sesta edizione. Attraverso una varietà di linguaggi, tra cui pittura, scultura, grafica, performance, installazioni e video, l’esposizione fonde trasversalmente le singole specializzazioni di cui si compongono le Scuole dell’Accademia: Decorazione, Grafica d’arte e Illustrazione, Nuove tecnologie dell’arte, Pittura, Scenografia, Scultura.
Surprize è promossa da Accademia di Belle Arti di Urbino, Ministero dell’Università e della Ricerca, Comune di Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive.
Surprize 6 / la natura della cultura
Opere dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan Dlugosz University in Częstochowa
Sale del Castellare di Palazzo Ducale – Urbino (PU)
Dal 16 gennaio al 5 marzo 2025
Finissage mercoledì 5 marzo 2025, ore 17.30
Aperta da martedì a sabato 11.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30
Apertura straordinaria domenica 2 marzo per “Domenica al museo”
Ingresso libero
Federica Giovannini
Ufficio stampa e Comunicazione
Accademia di Belle Arti di Urbino


