
Claudio Cerioni di progetto Acqua, e Ferraro Pierluigi ex assessore di Montelabbate hanno incontrato i cittadini alla presenza del Sindaco Ciccolini Marco per discutere sull’annoso problema dell’aumento delle tariffe idriche e della gestione dei rifiuti.
Durante l’incontro, si è avuta la conferma con certezza, grazie ad un intervento di Pierluigi Ferraro che dal 2019 al 2023, all’atto dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, i Sindaci hanno approvato il Bilancio senza averlo preventivamente letto ed analizzato, in quanto MMS non ha mai trasmesso i documenti relativi al bilancio ai soci pubblici prima dell’Assemblea.Il tutto veniva confermato dal Sindaco Ceccolini.
Successivamente, a seguito di colloquio telefonico con Cinzia Ferri ex Sindaco di Montelabbate, la stessa confermava la mancata ricezione dei documenti, addirittura dal 2015!
L’unico Comune che non ha dato l’approvazione del Bilancio è stato quello di Montelabbate. Riteniamo assolutamente scorretto questo modus operandi anche perchè, se il Bilancio fosse stato messo a disposizione dei Sindaci preventivamente, i medesimi avrebbero potuto quantomeno accorgersi dell’acquisizione di Aurora (Riceci), ma questo dato non esime i Sindaci dalle loro responsabilità. Come si può approvare un bilancio di cui si disconoscono i contenuti? E come mai i Sindaci, eccetto quello di Montelabbate, non hanno reclamato per la mancata trasmissione dei documenti prima dell’Assemblea? Noi e tutti i cittadini vorremmo delle risposte chiare e certe dalla politica, ricordando a tutti che, un tale comportamento irresponsabile viola i principi di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione, stabiliti dall’art. 97 della Costituzione.
Associazione Evolviamo Pesaro
Associazione Airone
