2 marzo: una domenica tutta Rossiniana

Manifesto con Rossini

Domenica 2 marzo prosegue il calendario del ‘Buon (Non) Compleanno Rossini: il mattino la ‘musica’ delle moto storiche Benelli in piazza del Popolo, nel pomeriggio due visite guidate ai luoghi rossiniani e due concerti.

Domenica 2 marzo prosegue il calendario delle Settimane Rossiniane per celebrare il (Non) Compleanno di Rossini. Ecco le proposte in programma.

Nella mattinata, nel centro storico sfileranno le storiche motociclette di Museo Officine Benelli e dalle 11 in piazza del Popolo (di fronte alla Biosfera) si potranno ammirare alcune moto tra le più importanti della storia del motociclismo pesarese che saranno protagoniste di un concerto molto speciale – ‘La musica della moto’ – promosso dal Museo Benelli dal CIMP – Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Pesaro’ uniti da anni per promuovere il genio pesarese nel mondo. L’evento vedrà esibirsi i migliori giovani cantanti lirici che sabato parteciperanno alla Master class ‘Prassi vocale ed interpretativa nel repertorio di Gioachino Rossini con il M° Mirca Rosciani.

Alle 15.30 da Casa Rossini parte la visita guidata ‘Il Maestro e le sue opere’ che coinvolge oltre alla casa natale del compositore, la Scultura della Memoria di Giuliano Vangi in piazza Mosca e i Musei Civici. Si ripercorrono le vicende all’interno di Casa Rossini che fanno parte dell’esordio di Rossini; le testimonianze storiche conducono poi verso la narrazione di una biografia più adulta, quella dei successi, degli indugi e dell’affermazione. Spostandosi in direzione Palazzo Mosca ci si sofferma davanti all’ennesimo ritratto rossiniano, quello all’interno del gruppo scultoreo di Giuliano Vangi. Infine si entra nelle sale dei Musei Civici per conoscere la collezione Hercolani Rossini. A cura di Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive e Pesaro Musei, info e prenotazioni 0721 387541 – info@pesaromusei.it ingresso gratuito.

Alle 17 al Museo Nazionale Rossini, Rossini: Una carriera come da ‘accordi’ visita guidata con intermezzo musicale a cura di Sistema Museo e Conservatorio Statale di Musica ‘G. Rossini. Un percorso speciale che ripercorre la carriera di Rossini, da quando il padre ne intuisce il talento, mettendo in evidenza il costante impegno e la voglia di perfezionarsi che lo portano ad avere un grandissimo successo e a catturare l’attenzione di personaggi come l’impresario Barbaja e il famoso letterato francese Stendhal. Il compositore pesarese attraversa settant’anni di musica da protagonista affrontando il pubblico di diverse città italiane ed europee e diventando un punto di riferimento per altri musicisti a lui contemporanei e per quelli delle generazioni successive. La visita sarà arricchita da un intermezzo musicale a cura del Conservatorio G. Rossini con il quartetto di Sassofoni – Carmelo Bettini sax soprano, Davide Elisio sax contralto, Raffaele Saviello sax tenore, Gerardo Cervasio sax baritono – della classe del M° Michele Mangani che eseguirà un repertorio rossiniano. La visita è compresa nel biglietto di ingresso al Museo (€ 8 intero, € 6 ridotto), Prenotazione obbligatoria 0721 1922156 info@museonazionalerossini.it

Alle 18 al Teatro Rossini, la 65a Stagione dell’Ente Concerti ospita gli ‘Intrecci Sonori’ affidati all’Orchestra ICO Suoni del Sud e a due straordinari solisti dalla carriera internazionale: Enrico Dindo che torna nella duplice veste di direttore e violoncello solista al fianco del violino solista di Pavel Berman. In programma due capisaldi della musica romantica con il Doppio concerto in la minore per violino, violoncello e orchestra, op. 102 di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 1 in do minore per orchestra, op. 11 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. In occasione delle Settimane rossiniane, previsto anche uno speciale omaggio dedicato a Rossini. Biglietti da 8 a 23 euro, info biglietteria Teatro Rossini 0721 387621.

Ultima tappa alle 18.30: la Saletta Osmilde Gabucci di Casa Rossini accoglie ‘Un Ballo in Maschera’ il concerto di Aura Cosentino e Francesca Matacena promosso da CIMP Rossini International. Si parte con la Fantasia su ‘Un Ballo in Maschera’ di Giuseppe Verdi e la sua musica di leggerezza settecentesca, ariosa e felice. Poi a seguire un tutto Rossini in un’atmosfera ‘salottiera’ dal carattere leggero e godibilissimo: le famose trascrizioni per flauto traverso e pianoforte de La Cenerentola e del Barbiere di Siviglia composizioni di spiccata cantabilità operistica. Una decisa propensione per il virtuosismo nelle altre pagine del repertorio originale del Cigno chiuderanno il Concerto. L’appuntamento inaugura ‘Salotto Rossini’ lo spazio performativo realizzato nei locali di Casa Rossini come luogo di espressione artistica; la Saletta Osmilde Gabucci è arricchita inoltre dal pianoforte che CIMP ha ricevuto in dono dalla Famiglia Lugli Amoruso. Ingresso (da via Gavardini) libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

‘Buon (Non) Compleanno Rossini’ edizione 2025 è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico ‘G. Marconi’, CIMP – Concorso Internazionale Musicale ‘Città di Pesaro’, Museo Officine Benelli.

www.pesarocultura.it

Comune di Pesaro

Lascia un commento