Settimane Rossiniane 2025

Non compleanno Rossini 2025

Concerto lirico sinfonico

Nell’ambito delle Settimane rossiniane 2025, il Conservatorio Rossini e il Rossini Opera Festival, in collaborazione con AMAT e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, il 28 febbraio (Teatro Rossini, ore 21) celebrano il compositore pesarese con il concerto lirico sinfonico Non compleanno Rossini 2025.

Come da tradizione il concerto svolgerà una doppia funzione: celebrare il ‘non compleanno’ di Gioachino Rossini e inaugurare l’anno accademico 2024/2025 del Conservatorio Rossini, istituzione fondata per volontà testamentaria del Maestro pesarese.

I solisti del Rossini Opera Festival, Aleksandra Meteleva (mezzosoprano) e Pietro Adaíni (tenore), saranno accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio Rossini diretta dal Luca Ferrara e da due studenti del corso di direzione d’orchestra: Yuanqi Meng e Nikolas Nevio Monti.

«Al centro dell’evento – dichiara Fabio Masini direttore del Conservatorio – saranno studenti e giovani talenti delle due istituzioni con un’aggiunta particolare per quest’anno: il mezzosoprano Meteleva proposto dal ROF è anche nostra diplomanda nella classe di canto della prof.ssa Stefania Donzelli. Il Conservatorio è un istituto di formazione e la centralità degli studenti deve emergere nei grandi eventi, per questo la direzione delle due Sinfonie da Tancredi e da La Cenerentola è stata affidata a due studenti di direzione d’orchestra della classe del M° Manlio Benzi.»

«Siamo contenti di collaborare ancora con il Conservatorio – ribadisce Ernesto Palacio, Sovrintendente del Rossini Opera Festival – nelle celebrazioni della nascita di Gioachino Rossini.  Le numerose esperienze passate sono state molto valide. Per il programma di quest’anno abbiamo scelto pezzi di grande livello artistico ma anche molto impegnativi: penso che il nostro concerto sarà un momento importante nelle celebrazioni del non compleanno.»

Al M° Luca Ferrara, docente di esercitazioni orchestrali e direttore di importanti compagini nazionali e internazionali, il compito di condurre i suoi strumentisti e i solisti in un programma tutto rossiniano con arie e duetti di repertorio tratti da Tancredi, La Cenerentola, Otello, Semiramide, Il viaggio a Reims e affidati all’oramai affermato tenore siciliano Pietro Adaíni, presenza costante al Festival del ROF, e alla nascente mezzosoprano Meteleva, che presto varcherà la soglia del Teatro San Carlo proprio nel ruolo di Cenerentola.

Biglietti (posto unico € 10, ridotto € 5 per studenti, docenti e personale del Conservatorio Rossini) acquistabili online tramite vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Rossini (mercoledì-sabato, ore 17-19.30; il giorno del concerto, ore 10-13 e dalle ore 17 ad inizio evento).

     Per informazioni: www.conservatoriorossini.it; www.rossinioperafestival.it

Ufficio stampa Conservatorio Rossini

Ufficio stampa del Rossini Opera Festival

Non compleanno Rossini 2025

Concerto lirico sinfonico

Venerdì 28 febbraio 2025, ore 21

Teatro Rossini, Pesaro

Solisti del Rossini Opera Festival

Aleksandra Meteleva mezzosoprano

Pietro Adaíni tenore

Orchestra del Conservatorio Rossini

Luca Ferrara direttore

Yuanqi Meng direttrice (studentessa del corso di direzione d’orchestra)

Nikolas Nevio Monti direttore (studente del corso di direzione d’orchestra)

Programma

Gioachino Rossini (1792-1868)

Tancredi

Sinfonia

Nikolas Nevio Monti direttore

Semiramide

Aria di Idreno “Ah dov’è il cimento?”

Pietro Adaíni tenore

Tancredi

Recitativo e Cavatina di Tancredi

“Oh patria!” “Tu che accendi questo core – Di tanti palpiti”

Aleksandra Meteleva mezzosoprano

La Cenerentola

Duetto di Cenerentola e Ramiro “Tutto è deserto. Un soave non so che”

Aleksandra Meteleva mezzosoprano

Pietro Adaíni tenore

La Cenerentola

Sinfonia

Yuanqi Meng direttrice

da Scena Cenerentola “Nacqui all’affanno, e al pianto”

Aleksandra Meteleva mezzosoprano

Otello

Aria di Rodrigo “Che ascolto! ahimè! che dici!”

Pietro Adaíni tenore

Il viaggio a Reims

Scena “Di che son reo?”

Duetto Melibea e Conte di Libenskof “D’alma celeste, oh Dio!”

Aleksandra Meteleva mezzosoprano

Pietro Adaíni tenore

Ufficio Stampa Conservatorio Rossini

Lascia un commento