Nella Sala dei Marmi di Palazzo Olivieri, il secondo appuntamento delle Conversazioni letterario-musicali a cura del Corso di Storia della Musica del Conservatorio Rossini
Sabato 15 febbraio (ore 17) la Sala dei Marmi di Palazzo Olivieri accoglie il secondo appuntamento delle Conversazioni letterario-musicali, rassegna a cura del Corso di Storia della Musica del Conservatorio Rossini. L’incontro verterà sul volume di Emilio Sala, Opera, neutro plurale. Glossario per melomani del XXI secolo. Musicologo, membro del board dell’Edizione critica delle opere di Giuseppe Verdi, del Comitato scientifico della Fondazione Rossini e dell’Edizione nazionale Giacomo Puccini, Emilio Sala converserà su uno dei generi principali della cultura musicale con Silvia Del Zoppo, docente di Storia della musica del Conservatorio Rossini. Intermezzi musicali a cura della Scuola di canto.
Il progetto Conversazioni letterario-musicali, alla sua terza edizione, propone un ciclo di tre incontri dedicati alla presentazione di volumi di ambito musicale/musicologico. Ciascun incontro vedrà l’autore del volume prescelto conversare con il moderatore di turno; il discorso sarà inframmezzato da interventi musicali inerenti al tema trattato a cura degli studenti del Conservatorio. I volumi delle Conversazioni spaziano in tempi, luoghi e generi diversi: dal Rinascimento al primo Novecento, dalla musica corale alla musica strumentale, secondo angolazioni prospettiche cangianti ma sempre tese ad ampliare la capacità di lettura e comprensione del fenomeno musica. Gli incontri sono rivolti sia agli studenti e al personale del Conservatorio sia alla cittadinanza, al fine di promuovere la cultura musicale all’interno e al di fuori delle pareti dell’Istituto. L’obiettivo è di creare una sorta di stagione permanente che possa divenire un punto di riferimento nel processo di formazione continua promosso in ambito europeo.
Evento aperto a studenti e docenti interni. Per il pubblico esterno ingresso su invito tramite piattaforma eventbrite.it; prenotazioni aperte fino a venerdì 14 febbraio 2025, ore 14.00.
Info eventi@conservatoriorossini.it
Comune di Pesaro

