Con la fine del “mercato tutelato” dell’ elettricità solo ed esclusivamente ai clienti domestici VULNERABILI continuano ad essere applicate condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’ ARERA (Autorità nazionale di regolazione per l’energia) nel “servizio di maggiore tutela”.
Va ricordato che per quanto riguarda l’elettricità sono considerati dalla normativa VULNERABILI ed appartenenti al “servizio di maggiore tutela” i clienti domestici che, alternativamente :
-hanno un’età superiore ai 75 anni ;
-si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ;
-sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92 ;
-hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi ;
-versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni.
Nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per il cliente VULNERABILE servito in “Maggior Tutela” aumenterà del 18,2%. Sono attualmente serviti in “maggiore tutela” circa 3,4 milioni di clienti “vulnerabili”.
Nella determinazione di questi rincari un ruolo determinante è giocato dalle speculazioni finanziarie che operano sui mercati energetici.
È assurdo che i più deboli ovvero i clienti VULNERABILI, siano quelli che subiscono in maniera più pesante gli effetti di queste speculazioni: in tal senso per Federconsumatori è necessario svincolare il metodo tariffario da meccanismi di mercato. Il servizio di maggiore tutela della vulnerabilità ha assunto un carattere di natura sociale ma l’attuale determinazione della tariffa non risponde a questa esigenza.
Per il momento è stata solo prevista la possibilità per i clienti domestici vulnerabili, di accedere al Servizio a Tutele Graduali (STG). Il legislatore ha infatti stabilito che tutti i clienti vulnerabili possono richiedere, entro il 30 giugno 2025, di essere forniti nel Servizio a Tutele Graduali rivolgendosi all’esercente di tale servizio competente nella propria area territoriale (per la Provincia di Pesaro HERA).
Cos’è il Servizio a Tutele Graduali.
Per i clienti NON vulnerabili che alla scadenza del 1° luglio 2024 non avevano scelto il venditore sul mercato libero è applicato il regime di prezzo del Servizio a Tutele Graduali che ha durata fino al 31 marzo 2027. Al termine di questo periodo il cliente sarà rifornito sempre dallo stesso venditore del Servizio a Tutele Graduali sulla base della propria offerta di “mercato libero” più favorevole, salvo diversa scelta del cliente di rivolgersi ad altro fornitore individuato sul libero mercato.
Va rilevato che il servizio a tutele graduali viene offerto a condizioni più favorevoli perché il prezzo è il risultato di un’asta per l’affidamento di lotti di clienti che non sono passati al libero mercato. Le compagnie, infatti, si sono aggiudicate il Servizio con significativi ribassi in quanto sperano, alla cessazione del Servizio a Tutele Graduali previsto per il 31 marzo 2027, di mantenere quei contratti in regime di mercato libero.
Elettricità Gli oneri generali di sistema nel I° trimestre 2025
—
CGIL pesaro Ufficio Stampa
