Strada di Montegranaro, il privato tentenna e Biancani firma l’ordinanza: «Purtroppo, ancora una volta, siamo costretti a prendere questo provvedimento a causa di proprietari che non mantengono gli impegni presi»

Biancani con tecnici a Montegranaro

Il sindaco: «Da oggi dieci giorni di tempo per iniziare i lavori di messa in sicurezza delle piante pericolanti, altrimenti interverrà il Comune. Ci scusiamo con i cittadini e chiediamo loro la massima collaborazione e pazienza»

Il sindaco Andrea Biancani ha firmato un’ordinanza che obbliga il proprietario della scarpata di strada di Montegranaro ad intervenire con urgenza per la messa in sicurezza degli alberi pericolanti, che ne hanno causato la chiusura dallo scorso novembre.

«Si tratta di un provvedimento necessario, perché a distanza di tre mesi chi doveva intervenire purtroppo non lo ha ancora fatto». E spiega: «Negli scorsi mesi ho effettuato personalmente un sopralluogo in strada Montegranaro per verificare lo stato dei fatti. Da subito i nostri tecnici si erano messi in contatto con il privato, che si era reso disponibile per risolvere la situazione, ma ad oggi gli interventi non sono ancora iniziati. Dispiace aver dovuto prendere questo provvedimento, l’Amministrazione agisce sempre in maniera dialogante per risolvere queste situazioni, ma viste le ripetute sollecitazioni dei cittadini, e la mancanza di sicurezze sui tempi, siamo costretti a procedere con l’ordinanza». Il proprietario ora avrà dieci giorni di tempo, a partire dal ricevimento del provvedimento, per procedere alla messa in sicurezza delle piante pericolanti: «Le tempistiche sono legate a quelle delle procedure, dispiace che i cittadini debbano aspettare ancora. Avrei preferito ci fosse una maggiore celerità da parte del privato, ma purtroppo, visto che non si è mosso ancora nulla, siamo stati costretti a fare questa ordinanza. Se il proprietario non la rispetterà ci penserà il Comune, anticipando l’intervento, ma richiedendo al privato le spese sostenute. Solo a quel punto si potrà procedere con la riapertura della strada».

La viabilità rimane ancora modificata: «Da subito avevamo cercato di ridurre al minimo il disagio dei residenti, deviando il traffico e istituendo il doppio senso di marcia nelle vie Lincoln, Gandhi e King, in vigore da oggi (8 novembre ORDINANZA), con la possibilità di sosta in entrambi i lati, dove possibile. Il ripristino di strada di Montegranaro sarà un intervento che richiederà qualche mese. Ci scusiamo con i cittadini e chiediamo loro la massima collaborazione e pazienza».

Comune di Pesaro

Lascia un commento