
Biancani e Vimini: “Quest’anno ci ha cambiati. Continuiamo a ‘Coltivare la Capitale’, nel segno dell’arte, dell’inclusione, della tecnologia e della sostenibilità. Successo per gli oltre 100 eventi organizzati da venerdì a domenica per “Coltiva la Capitale”. Staccati 1500 biglietti nella giornata della “Notte bianca della cultura”, sold out la cerimonia all’Auditorium Scavolini e l’anteprima nazionale del docufilm ‘Liliana’
Pesaro, la provincia e le Marche tutte hanno festeggiato il passaggio di consegne ad Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025 con la tre-giorni di “Coltiva la Capitale” che ha contato oltre 10mila partecipanti ai più di 100 appuntamenti organizzati dal 10 al 12 gennaio in tutto il territorio comunale.
“È stata solo un’altra magnifica tappa, e non una conclusione, del viaggio straordinario di Pesaro 2024” dicono il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e il vicesindaco assessore alla Cultura Daniele Vimini nel sottolineare che “Quest’anno ci ha cambiati. ‘La natura della cultura’, claim di Pesaro 2024, fatta di arte, tecnica e sostenibilità, è diventata ancor più identità e forza del territorio; così come la Cultura della Pace e dell’inclusione che ci ha guidati in questo percorso indimenticabile”. Un percorso “che ci ha arricchito e portato a grandi risultati: il +30% di presenze turistiche ‘fuori stagione’, una riconoscibilità internazionale del territorio, nuovi progetti e opere creative, in particolare legate all’innovazione tecnologica e collegate all’arte e all’ambiente. Un patrimonio di esperienze, sapere fare, visibilità e riconoscibilità e rapporti personali e umani di cui siamo pronti a fare tesoro per continuare, insieme ai 50 Comuni della provincia di Pesaro e Urbino che ci hanno accompagnati, a ‘Coltivare la Capitale’”.
La tre-giorni ha previsto inaugurazioni di mostre, proiezioni, laboratori, mostre, concerti e spettacoli, una “Notte bianca della cultura” – con l’apertura gratuita del sabato degli spazi museali, artistici e creativi – visitati da più di 1500 tra pesaresi e turisti. Tra gli eventi ‘simbolo’, il passaggio di consegne con Agrigento che ha riempito l’Auditorium Scavolini (sabato pomeriggio) con 1500 presenze e l’anteprima nazionale del documentario “Liliana” di Ruggero Gabbai dedicato alla senatrice a vita e cittadina onoraria di Pesaro Liliana Segre (nelle sale dal 20 al 22 gennaio) che si è svolto in un Teatro Sperimentale sold out (quasi 500 posti).
“Coltiva la Capitale” proseguirà con appuntamenti culturali importanti, di caratura internazionale nel segno di una cultura non solamente riferita alla sfera artistica, ma anche a quella della Pace, della solidarietà, dell’inclusione sociale, sportiva e della sostenibilità” dice il sindaco Biancani. “Entro qualche settimana promuoveremo i grandi eventi del 2025, appuntamenti di richiamo nazionale che si sommeranno a quelli, spesso considerati minori, realizzati dalle realtà del territorio: tesori preziosissimi che ci hanno permesso di raggiungere il riconoscimento di Pesaro 2024. Un traguardo conquistato dall’Amministrazione con il supporto di tutti gli operatori economici e turistici che hanno fatto accoglienza. C’è stato un grande lavoro di squadra che ci auguriamo prosegua nei prossimi anni”. Anche in vista del prossimo obiettivo, la candidatura a Capitale europea della cultura 2033.
Comune di Pesaro
