
La proiezione è prevista per domenica 12 gennaio, ore 18, al Teatro Sperimentale. L’evento si inserisce all’interno del ricco palinsesto di “Coltiva la Capitale”; la tre-giorni di festa con cui Pesaro, la Capitale uscente, celebra il passaggio di consegne ad Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025
Dopo il sold out per l’evento dell’11 gennaio all’Auditorium Scavolini, si registra il tutto esaurito anche per la prima proiezione regionale di “Liliana”; il documentario del regista Ruggero Gabbai (distribuito da Lucky Red) sulla vita della senatriceLiliana Segre, cittadina onoraria di Pesaro.
L’evento, previsto per questa domenica 12 gennaio, ore 18, al Teatro Sperimentale – e da oggi sold out -, si inserisce all’interno del ricco palinsesto di “Coltiva la Capitale”; la tre-giorni di festa con cui Pesaro, la Capitale uscente, celebra il passaggio di consegne ad Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025.
I prenotati dovranno esibire il loro tagliando, il giorno dell’evento, insieme a un documento d’identità. Per garantire un corretto svolgimento della proiezione, si chiede la gentile collaborazione dei partecipanti, che dovranno presentarsi al Teatro Sperimentale con qualche minuto di anticipo.
Durante l’iniziativa saranno presenti il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani; l’assessore alla Cultura e vicesindaco Daniele Vimini; Franco Vaccari, presidente di “Rondine Cittadella della Pace”; Alberto Belli Paci, figlio di Liliana Segre; Ruggero Gabbai, regista di “Liliana”.
‘LILIANA’
Durata: 85′
Regista: Ruggero GABBAI
Distribuzione: Rai Cinema
Produttore: Forma International
SINOSSI – Liliana è un documentario di Ruggero Gabbai che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente addio al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. Il film mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza. A raccontarla sono le voci delle persone a lei vicine: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta, che permettono di avvicinarsi a una Liliana più familiare e privata.
INFO
