Influenza: ci si può ancora proteggere con il vaccino

- RIPRODUZIONE RISERVATA

I dati del sistema di sorveglianza nazionale che ha effettuato il monitoraggio dell’epidemia influenzale, basato sulle segnalazioni dei Medici sentinella che rendono nota la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti, hanno evidenziato nella settimana dal 23 al 29 dicembre una lieve, ma attesa, diminuzione del numero di casi, certamente dovuta alla chiusura delle scuole per le festività.

L’incidenza a livello nazionale è pari a 9,9 casi per mille assistiti (10,5 nella settimana precedente).

Nella stessa settimana della precedente stagione influenzale l’incidenza raggiungeva il picco stagionale con 18,4 casi per mille assistiti. Da notare che il numero di sindromi simil-influenzali è sostenuto, oltre che dai virus influenzali, anche da altri virus respiratori.
Nelle Marche, attualmente, la curva epidemica della sindrome influenzale sembra non aver ancora raggiunto il picco e l’intensità risulta bassa, con un’incidenza stimata pari a 7,1 casi per 1.000 assistiti. I dati regionali evidenziano che nelle Marche risultano maggiormente colpiti i bambini sotto i cinque anni di età con 10,9 casi per mille assistiti. E’ quanto rende noto la Regione.
    Per quanto riguarda la campagna vaccinale iniziata lo scorso 15 ottobre 2024, al 31 dicembre nelle Marche sono state somministrate 272.452 dosi di vaccino anti-influenzale: 242.143 dai Medici di Medina Generale, 12.181 dai Pediatri di Libera scelta, 11.676 dosi sono state erogate dalle farmacie aderenti alla campagna vaccinale e 6.452 vaccinazioni sono state effettuate presso altre sedi di erogazione (servizi vaccinali, ospedali, ed altre strutture). Gran parte delle dosi (194.813) è stata somministrata a soggetti con 65 o più anni, che sono a maggior rischio di complicanze in caso di malattia.
Essendo la curva epidemica stimata dalle segnalazioni si sindrome influenzale dai Medici sentinella, attualmente sopra la soglia basale, ma ancora bassa, non essendo ancora stato raggiunto il picco epidemico è ancora raccomandato ricevere la somministrazione del vaccino anti-influenzale.
La vaccinazione contro l’influenza rappresenta una grande opportunità di prevenzione, in particolare per le persone più fragili per età o per motivi di salute, nei confronti di una malattia che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è assolutamente una malattia banale. E’ inoltre possibile vaccinarsi anche con il vaccino anti-Covid-19 aggiornato alle ultime varianti.
    Tutte le informazioni sulle campagne vaccinali sono presenti nei siti istituzionali: https://www.regione.marche.it/ars/Aree-di-Attivit%C3%A0/Prevenzi one/CAMPAGNA-DI-VACCINAZIONE-ANTI-INFLUENZALE-ED-ANTI-COVID-19-2 024-2025 e https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Cam pagna-24-25

Nino Valangamani
   

Lascia un commento