


La Presidenza del Consiglio comunale premia l’umanità di Caritas e La Città della Gioia: consegnati 4.700 euro dei fondi a disposizione per le attività di Natale delle 2 realtà
«Un aiuto concreto, che potranno toccare con mano tante persone in difficoltà per rendere più felici e più dignitose le festività alle porte». Questo il pensiero condiviso dall’ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Pesaro, guidato da Enzo Belloni, che ha accompagnato la consegna di 2 “assegnoni” ad altrettante realtà solidali del territorio: Caritas Pesaro (4.000 euro) e La Città della Gioia (700 euro).
«Come ufficio di Presidenza e in rappresentanza dell’intero Consiglio comunale – ha detto Belloni -, abbiamo fatto una riflessione sulle situazioni di fragilità della città e abbiamo subito deciso, in maniera congiunta, di attivarci con un’iniziativa diversa delle consuete, per poter agire, concretamente e subito. È stato così che abbiamo destinato tutte le risorse a disposizione dall’ufficio (fondi per missioni istituzionali, acquisto materiale, etc) per sostenere le iniziative di Natale di due realtà storiche della città».
La vicepresidente Serena Boresta ha aggiunto: «Volevamo dare il nostro supporto per far vivere, con dignità, il Natale a coloro che si trovano in difficoltà. È un’iniziativa che potrà proseguire quando avremo altre risorse disponibili come ufficio di Presidenza».
«U gesto importante, seppur piccolo, che può fare la differenza per tante persone e che concretizza i valori veri del Natale» hanno aggiunto gli altri componenti dell’ufficio Antonio Bartolomei, Agostino Vastante, Maruska Palazzi, Dario Andreolli.
I 700 euro de La Città della Gioia, saranno utilizzati per l’acquisto di ingredienti e materiale necessari per realizzare la cena di Natale nei locali messi a disposizione dai Frati Minori Cappuccini. «Un appuntamento che si rinnova in questo Natale che cade nel 25° anno della nostra attività e che ci permettere, ancora una volta, di far vivere una serata di socialità e festa non solo ai senza fissa dimora ma a tutti coloro che sono soli», ha spiegato Maria Pia Boni, del direttivo dell’associazione.
Gli altri 4.000 euro della Presidenza andranno invece a sostenere “Scegli il tuo regalo” che, come ha detto Antonio Russo, responsabile del Centro ascolto di Caritas Pesaro: «È un progetto che ribalta la concezione della tradizionale donazione. Al posto della distribuzione dei pacchi di generi alimentari assegneremo alle famiglie bisognose dei buoni che le stesse potranno usare nei supermercati per l’acquisto di un regalo per il proprio nucleo o per altri. Per assicurare, a tutti, dignità e un Natale più sereno».
Comune di Pesaro
