Urbino Food fusion, da oggi via alla tre giorni con i piatti internazionali

Urbino food fusion, week-end con i piatti internazionali che si fondono con la tradizione locale

CNA di Pesaro e Urbino organizza week-end ispirato alle contaminazioni e alle prelibatezze culinarie di tutto il mondo 

URBINO – Piatti e ingredienti provenienti da tradizioni culinarie diverse, vicine o distanti, che si fondono tra loro e danno origine a piatti nuovi che racchiudono elementi di vari Paesi di provenienza. E’ questa la definizione di cucina fusion.

La CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, la Bcc del Metauro e il Confidi Uni.co. organizza per questo week-end da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, la prima edizione di Urbino Food Fusion, cene dal sapore internazionale con piatti e ricette ispirate a Paesi di tutto il mondo rielaborate secondo il gusto e l’estro di ristoratori e chef urbinati.

In questa tre giorni piatti tipici di Spagna, Francia, Germania, Corea del sud, Thailandia, Messico, Germania, Marocco e Palestina saranno reinterpretati e proposti da sette ristoranti della città Ducale.

Aderiscono alla prima edizione di Urbino Food FusionPortanova Ristorante in via Cesare Battisti 64; Osteria Gula in Corso Garibaldi, 23; La Valle del Vento a Montesoffio in via Monte Olivo 12; Tempo Sala da Vino in via Raffaello 10; Azz..! Ristorante Bistrò in piazza della Repubblica 5, Taverna Magna Grecia in via Cesare Battisti 36  e Taverna degli Artisti in via Bramante 52.

Nei tre giorni i ristoranti aderenti proporranno piatti e menù ispirati internazionali attraverso una cucina di fusioni che si richiama a Paesi geograficamente vicini come ad esempio Francia e Spagna ad altri lontanissimi come Thailandia, Messico e Corea del sud. Urbino Food fusion non ha posto limiti di distanza alle contaminazioni che si possono ottenere nei piatti.

Fabrizio Aromaticopresidente della CNA di Urbino è soddisfatto dell’adesione di sette ristoranti a questa iniziativa. “E’ un primo esperimento che abbiamo voluto organizzare per Urbino nella settimana dedicata a Pesaro Capitale italiana della cultura e in vista della candidatura a Capitale europea in tandem con la città Ducale. La cucina fusion per noi ha infatti un significato preciso: rappresenta un mix non solo di ingredienti ma anche di usanze, storie e tradizioni. Oltre al gusto la cucina fusion mescola tecniche e idee per risultati creativi insoliti. E’ una cucina che rappresenta anche un modo di concepire la cultura gastronomica che ha nella sperimentazione la sua parola d’ordine. E con un pizzico di coraggio che tra i fornelli non guasta”.

L’obiettivo di Urbino Food Fusion è quello di creare ricette assolutamente originali mixando, mischiando, provando accostamenti che possono sembrare azzardati ma che possono dare origine a risultati inaspettati”.

CNA di Pesaro e Urbino

UFFICIO STAMPA CLAUDIO SALVI

Lascia un commento