
L’ultimo appuntamento del 2025 di WubderKammer Orchestra Pesaro: il Premio Venezia 2023 Giacomo Menegardi conclude la 75° edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini
Domenica 15 dicembre alle 17.00 al Teatro Galli di Rimini il concerto di musica da camera del giovane talento bellunese
Debussy, Musorgskij, Rachmaninov e Liszt, per il concerto di musica da camera organizzato da WunderKammer Orchestra di Pesaro per la 75° edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini: sul palco del Teatro Galli di Rimini, domenica 15 dicembre alle 17.00, il giovane pianista Giacomo Menegardi, premio Venezia 2023. Definito dalla critica “un vero talento, incredibilmente pulito e con grande personalità”, Menegardi saprà trasportare il pubblico dalle atmosfere simboliste delle Estampes L 108 di Debussy, per passare al romanticismo di Rachmaninov e i suoi Etudes-Tableau op 39 in la minore, di Après una lecture de Dante di F. Liszt e Musorgskij e i suoi Quadri per un’esposizione.
Il concerto nasce da una felice consuetudine di WunderKammer Orchestra Pesaro, che ogni anno organizza un concerto che vede protagonista il vincitore del Premio Venezia dell’anno precedente, un premio particolarmente importante, promosso dagli Amici del Teatro La Fenice, che viene conferito tra i migliori laureati in Pianoforte dei conservatori italiani. Per il terzo anno consecutivo il concerto offerto dalla WKO Pesaro viene inserito nella prestigiosa cornice della Sagra Musicale Malatestiana, ponendosi a suggello della rassegna, dove ogni anno la WunderKammer Orchestra è presente col proprio ensemble facendosi latrice di programmi di grande originalità e interesse.
Programma
C. Debussy: Estampes, L 108
Pagodes – Modérément animé, La soirée dans Grenade – Dans un rythme nonchalamment gracieux – mouvement de Habanera, Jardins sous la pluie – Toccate – net et vif
S. Rachmaninov: Etude-Tableaux, op. 39 n. 2 in la minore
F. Liszt: Après una lecture de Dante, Fantasia quasi Sonata
M. P. Musorgskij: Quadri da un’esposizione
Promenade, Gnomus, Promenade, Il vecchio Castello, Promenade, Tuileries, Bydlo, Il balletto dei pulcini nei loro gusci, Samuel Goldenberg and Schmuyle, Promenade, Il mercato di Limoges, Catacombae. Cum mortuis in lingua morta, La capanna sulle zampe di gallina (Baba-Jaga), La Grande Porta di Kiev.
Curriculum vitae di Giacomo Menegardi
Descritto dalla critica come “Un vero talento, incredibilmente pulito e con grande personalità”, è recente vincitore del primo premio alla XXXIX edizione del Premio Venezia 2023 tenutosi al Gran Teatro la Fenice di Venezia, grazie al quale si potrà esibire in un tour di concerti per le più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, sia in recital solistici che accompagnato da rinomate orchestre quali l’orchestra Sinfonica del Teatro la Fenice.
Ha iniziato a suonare all’età di 6 anni, esibendosi in numerosi concerti e concorsi in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Olanda e USA.
Ha tenuto recital e concerti con l’orchestra in prestigiosi teatri e sale da concerto quali la Sala Grande e le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, Auditorium Largo Gustav Mahler di Milano, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Greco di Taormina, Teatro Comunale di Belluno, Teatro Camploy di Verona, Teatro di Castelfranco Veneto, Steinway Hall di Barcellona, Auditorium Viader di Girona, Lang Recital Hall di New York City.
È stato premiato in oltre 40 concorsi pianistici. Tra i più importanti riconoscimenti ricordiamo il primo premio al Premio Alkan per il virtuosismo pianistico, finalista al NYCA Worldwide Debut Audition di New York City, primo premio al W. A. Mozart International Piano Competition di Lugano, risultato nel sestetto dei semifinalisti al concorso Casagrande di Terni, semifinalista al Concorso Pianistico Internazionale di Dublino, finalista e vincitore del premio del pubblico e del premio Fondazione Omizzolo-Peruzzi alla dodicesima edizione del Premio Lamberto Brunelli, i primi premi assoluti al G. Pecar International Piano Competition, al nazionale Marco Bramanti, al concorso Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, allo Spoleto International Piano Competition, finalista e vincitore del secondo premio al Luciano Luciani International Piano Competition di Cosenza e del terzo premio (primo non assegnato) al Palma d’oro International Piano Competition di San Benedetto del Tronto.
Ha registrato un album discografico dal titolo Humoreske con musiche di Mendelssohn, Beethoven e Schumann per l’etichetta KNS Classical, riscuotendo ampio interesse da Radio e Riviste, quali Rai Radio 3 e premiato con 5 stelle da Amadeus.
È in uscita nel 2024 il suo secondo album discografico allegato alla rivista Suonare News, incentrato sulle maggiori opere di compositori russi a cavallo tra Ottocento e Novecento, con brani di Musorgskij, Skrjabin e Rachmaninov.
Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto con 110 lode e menzione sotto la guida di M. Ferrati. Si perfeziona ora con S. Andreatta e L. Ruffin.
Ha seguito i corsi di perfezionamento di grandi artisti quali A. Romanovsky, F. Gamba, A. Vardi, P. Gililov, R. Prosseda, J. Rose, D. Yoffe.
Le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA, Venice Classic Radio e Inblu Radio.
Info e biglietti
Ingresso unico 12 euro
Soci WKO ridotto 10 euro
Prenotazioni secondo le modalità indicate nel sito della Sagra Malatestiana a https://www.sagramusicalemalatestiana.it/biglietteria/sagra-musicale-malatestiana ; ulteriori informazioni al 3666094910
Eleonora Rubechi Mensitieri
Ufficio Stampa WunderKammer Orchestra
