Venerdì 13 dicembre alla Galleria Rossini, ‘Oboi all’opera’ per la mostra ‘Pesaro tra realtà e sogno’

Una mostra ma anche un luogo d’incontro, un contenitore culturale tra immagini, prosa, poesia e musica: così era stato annunciato da Luciano Dolcini e Paolo Del Signore durante la conferenza stampa di “Pesaro tra realtà e sogno” e così è stato. Durante l’esposizione – che proseguirà fino a domenica 15 dicembre -, si sono infatti tenuti diversi incontri tra cui quello dedicato alla prosa con Simona Baldelli che ha interpretato magistralmente il suo “Processo ad Antigone”, seguitissimo anche il recital de “Le voci dei libri” intitolato “Voci per la città – scrittori e poeti raccontano Pesaro” di Lucia Ferrati.

Venerdì 13 dicembre alle ore 18 l’ultimo appuntamento non poteva non essere dedicato alla musica e in particolare a Rossini‘Oboi… all’ opera’ – questo il titolo del concerto – vede la partecipazione del trio OboEnsamble; una formazione di formidabili musicisti che interpreteranno fantasie di opere liriche famose, rivisitate ed adattate per oboe e corno inglese. Fanno parte del trio Luciano Franca, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica della Scala di Milano e autore degli arrangiamenti, Pierpaolo Ottavi sempre all’oboe e Paolo Casadei al corno inglese. La selezione dei brani che saranno presentati fanno parte di un cd musicale già presentato con successo in Giappone e in Cina.

La mostra ‘Pesaro tra realtà e sogno’ presenta 22 grandi opere realizzate a quattro mani e due cuori, quello di Luciano Dolcini e Paolo Del Signore. L’esposizione è affiancata da un catalogo che si apre con il saluto del vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro Daniele Vimini mentre Cecilia Casadei ha curato la presentazione critica. Main sponsor dell’evento Wider yachts una realtà importante della cantieristica italiana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Info Luciano Dolcini 338 4771400.

Comune di Pesaro

Lascia un commento