
L’appuntamento si è svolto stamattina alla presenza del Questore Montereali, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, di cui l’autore de “Bella Pesaro guidami dal tuo ieri al tuo oggi e oltre!” è socio
«Un bel libro, pieno di particolari architettonici di cui spesso anche i pesaresi stesso non si accorgono, una fotografia storica di Pesaro che è anche opportunità per promuovere le bellezze della città», così il sindaco Andrea Biancani alla presentazione di “Bella Pesaro guidami dal tuo ieri al tuo oggi e oltre!” di Romolo Napoletano, già Questore di Pesaro e Urbino negli anni 2002 e 2003. Con il libro, inserito nei “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” (428), l’autore rende omaggio alla città che lo ha accolto per motivi professionali e dove trascorre diversi mesi dell’anno.
«È una fotografia storica importante che l’ente pubblico ha deciso di finanziare perché rappresenta un valore aggiunto per tutta la comunità» ha poi aggiunto il sindaco Biancani nel suo intervento che ha aperto quelli previsti nella mattinata nella sala del Consiglio comunale, condotta dal giornalista del Corriere Adriatico Luigi Benelli. Mattinata a cui ha partecipato anche il Questore di Pesaro e Urbino Francesca Montereali, il presidente del Consiglio regionale Dino Latini, il presidente della sezione di Pesaro dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Alfredo Marra e il presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Michele Paternoster.
«Quando Marra e Napoletano hanno proposto di pubblicare questo libro facendolo rientrare tra i Quartieri del Consiglio – ha spiegato il sindaco – da vicepresidente dell’Assemblea regionale ho subito accettato, grazie anche a Dino Latini, perché si trattava di una pubblicazione che parlava, in un modo originale, della nostra città. Ci abbiamo messo un po’ di tempo ma alla fine siamo riusciti a presentarlo oggi, davanti a un pubblico attento».
Nel ringraziare per la presenza il Questore, Biancani ha sottolineato «il dialogo costante che, come Amministrazione, abbiamo con le istituzioni del territorio», e spronato i presenti, «anche gli agenti oggi in pensione dell’Anps, a continuare a relazionarsi con il Comune e magari dare il proprio contributo presentando delle proposte per la città. Saranno di certo preziose».
Comune di Pesaro
