Dal 16 al 22 dicembre Pesaro 2024 alla scoperta di Monte Grimano Terme

Cosa c’è Dop a Monte Grimano Terme

“Vivere secondo natura” è il claim di Monte Grimano Terme tra i Borghi più belli d’Italia che è riuscito a mettere felicemente a sistema il suo Genius Loci, nonché a fare del suo paesaggio una fonte d’ispirazione per viaggiare con la lettura e l’energia per il lavoro. La Torre Civica, oltre ad ospitare mostre ha tre sale di lettura, è il cuore del progetto “LiberaLibri” che si snoda nel territorio comunale attraverso venti punti di book-crossing (letteralmente “far viaggiare un libro”). Piccole case di legno che sono anche collocate presso commercianti. Quanto al lavoro, il Comune è riuscito a fare del borgo che risale all’Alto Medioevo, con i suoi ripidi vicoletti, gli archi, quel Castello che non c’è più ma che continua a dominare l’urbanistica, un emblema della cultura dell’innovazione e della condivisione. In un’antica dimora, nel cuore del paese, c’è uno spazio coworking attrezzato per regalare un ambiente alternativo e stimolante per il networking. Uno spazio da affittare che fornisce servizi modernissimi con una sala riunione grande fino a 30 persone perfetta per brainstorming e eventi aziendali.

Ed è in questo paese, sede di antiche Terme, che Food Brand Marche con “Cosa c’è Dop” organizza una degustazione alla scoperta del capitale gastronomico della provincia. Una visita guidata nel mondo dei sapori della Casciotta d’Urbino Dop, Formaggio di Fossa Dop, Mozzarella STG, Prosciutto di Carpegna Dop, Pecorino Monte Nerone, formaggi I tipici e Olio Cartoceto Dop, con il gastronomo e sommelier Otello Renzi.

Venerdì 20 dicembre, alle 18, a “Le Dolcezze di Franco” – Info 3387679984

Un altro luogo bello che fa parte della rete dei “100 locali” che promuovono con brio la cultura dell’ospitalità e il patrimonio enogastronomico del territorio. Punto d’informazione degli eventi nel proprio Comune e di Pesaro 2024.

Comune di Pesaro

Lascia un commento