
Dal Barocco alla musica da film. L’Orchestra fiati di Candelara in scena sabato al Teatro Sperimentale
Concerto gratuito nell’ambito del programma di Candele a Candelara. Un omaggio alla settima arte con le musiche di Henry Mancini e Riz Ortolani
PESARO – Ogni anno Candele a Candelara è una festa non solo per gli occhi ma anche per le orecchie. Come d’abitudine la festa dedicata alle fiammelle di cera propone infatti nel suo vasto programma anche musica, concerti, esibizione di artisti di strada.
E, nel rispetto di una tradizione che rinnova in tutti i suoi valori di accoglienza e generosità, Sabato 7 dicembre alle ore 21,15, al Teatro Sperimentale di Pesaro, Candele a Candelara propone un concerto (a ingresso gratuito): quello dell’Orchestra Fiati di Candelara, nel suo 154° anno di attività.
Diretti dal maestro Michele Mangani (in collaborazione con Pesaro 2024, Comune di Pesaro e Amat), il concerto dell’Orchestra sarà incentrato sugli anniversari di importanti musicisti che ricorrono proprio nel 2024, anno di Pesaro, Capitale italiana della cultura.
Il programma del concerto spazierà dalla musica Barocca di Jeremiah Clarke, fino alle famosissime colonne sonore di Henry Mancini, passando per le eleganti linee musicali dell’Inglese Gustav Holst. Ed ancora dall’opera lirica di Giacomo Puccini fino alle celebri musiche da film di Riz Ortolani. Un sentito omaggio al compositore pesarese autore di More e di tanti temi famosi del grande schermo.
L’evento, come detto, è inserito nel programma della XXI edizione di Candele a Candelara, e l’invito al concerto è esteso tanto ai turisti presenti in città quanto a chiunque, pesaresi e non, sia interessato a godersi una bella serata con ottima musica.
L’ingresso al concerto è libero
Claudio Salvi.
