
Lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 18,00 nella sala “Antonia Pallerini” di palazzo Gradari (via Rossini, 26-61121 Pesaro) Ludovico Bramanti conversa con Luciano Fonzi, autore di
L’esistenza autentica di Gioachino Rossini Tra verità ignorate e nascoste (pp. 154, Metauro 2024)
La Storia della Medicina è un campo di ricerca affascinante, che aiuta a illuminare il complesso caso di Gioachino Rossini e del suo “silenzio”.
Nelle pagine di questo studio la biografia del grande musicista viene arricchita e completata con la ricostruzione di un quadro patologico aggravato, prima ancora che da un’infezione cronicizzata, da certe terapie in uso a quei tempi e che oggi riconosciamo dannose. Pur col doveroso beneficio del dubbio di chi , a distanza di tanto tempo, può solo congetturare ma non dimostrare categoricamente, lo studio tratteggia una personalità lontana dall’abusato cliché dell’artista depresso.
Rimane aperto un grande problema: fino a che punto l’Arte può essere influenzata dalle condizioni di salute dell’artista? Per Rossini, come per qualsiasi altro, è impossibile dare una risposta certa, ma con questo contributo ci avviciniamo a un ritratto più completo dell’Uomo in carne ed ossa, con le sue fragilità e anche con la sua grande forza interiore.
Luciano Fonzi, già ordinario di Anatomia umana presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena, quale appassionato di musica operistica ha dedicato anni allo studio delle vicende artistiche e personali di Gioachino Rossini; ha inoltre pubblicato diversi studi quale cultore di storia delle Arti grafiche e figurative.
Ludovico Bramanti è titolare di una cattedra di Pianoforte al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, di cui è stato direttore dal 2014 al 2020. Ha svolto attività concertistica, solistica e cameristica in Italia e all’estero, ha lavorato al Rossini Opera Festival di Pesaro con incarichi diversi, fra cui quello di coordinatore artistico.
Società pesarese di studi storici
