
Spettacoli di luce, mercatini diffusi, presepi in mostra, spettacoli di burattini, degustazioni, proposte di shopping, musica, fattoria didattica e laboratori per bambini, esibizioni di danza e tanto intrattenimento per tutte le età. È il ricco programma di “Pesaro, il cuore del Natale” della Capitale Italiana della Cultura 2024, «un’edizione speciale, dal 30 novembre al 6 gennaio, che ci accompagnerà alla conclusione di un anno straordinario per la nostra città», hanno commentato il sindaco Andrea Biancani, il vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini e l’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci.
Cambia il nome, ma non la magia: «La piazza e il centro storico saranno il cuore pulsante del nostro Natale, che sarà vivo, elegante, diffuso, itinerante, e Sostenibile, con la “S” maiuscola – ha detto il sindaco Andrea Biancani -. Abbiamo scelto di realizzare una piazza più “libera” e sobria, dislocando le casette dei mercatini nelle vie del centro storico con l’obiettivo di creare più “giro” per le attività commerciali».
LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE: LEGGI LA NOTIZIA, GUARDA LE FOTO, GUARDA I VIDEO
DA NON PERDERE:
LIGHT ON: il video mapping sulla facciata del palazzo delle Poste, verrà replicato ogni giorno: dal lunedì al venerdì alle 19.15, 19.30 e 21; sabato e domenica alle 18.45, 19.30 e 21. Il progetto: Art director architetto Riccardo Bocchini, direzione grafica visual designer Flavia Bocchini, musiche maestro Roberto Molinelli, assistente coordinamento musicale Melissa Mastrolorenzi.
La descrizione del videomapping: il video è stato ripartito attraverso dei capitoli. Un percorso subliminale su Pesaro, che mixa insieme temi come: musica, arte, teatro, natura, storia, innovazione, sostenibilità, tecnologia, il senso della scoperta, il cinema, in un canovaccio non delineato da una linea guida. Le immagini sono state avvolte da una musica emozionale e celebrativa che proiettano dentro un mondo subliminale, modificando e plasmando l’architettura del palazzo arrivando ai presenti solamente attraverso l’emozione specifica che ognuno sente. In occasione della cerimonia di accensione il maestro Roberto Molinelli ha creato secondo indicazioni dell’Art director, una musica personalizzata per la serata che ben si integra con il Video Mapping stralci personalizzati di Rossini, Sakamoto, Morricone, Zimmer, per dare uno spirito celebrativo e allo stesso tempo di festa all’ evento attraverso le immagini.
MERCATINI DIFFUSI: un’altra novità è quella dei mercatini natalizi diffusi nelle vie del centro storico (via Rossini, via San Francesco, via Pedrotti, P.le Collenuccio tutti i giorni dalle 10 alle 22). Una variegata proposta tra gusto, tradizione e artigianato, tutta da ascoltare, ammirare, respirare, gustare e toccare con mano, che si arricchisce grazie alla preziosa collaborazione dei commercianti del centro storico, e dei nostri centri commerciali a cielo aperto.
CANTI LIRICI: da non perdere gli spettacoli itineranti del week end. I canti lirici, con gli artisti Maria e Ian, che incanteranno i passanti per le vie del centro storico tutti i venerdì alle 17. Così come itineranti saranno i passaggi di Babbo Natale, che entrerà nelle botteghe e guiderà i cittadini anche nelle “vie secondarie” dello shopping, e di Plasteroid l’uomo di ghiaccio, tutti i sabati alle 17.
FATTORIA DEI MINI: piazzale Matteotti si trasformerà in una fattoria didattica con attività e laboratori per bambini, con la Fattoria dei Mini (nei week end di dicembre fino a Natale, poi il 6 gennaio), azienda agricola che opera anche nel sociale INFO , e i loro piccoli cavalli che potranno essere cavalcati dai più piccoli.
Presepi in mostra: nell’androne del Comune di Pesaro saranno esposti per tutto il periodo natalizio i cinque presepi vincitori del contest lanciato dal sindaco, rivolto ai cittadini. I progetti verranno presentati domani, durante una conferenza stampa alle 12 nell’ingresso del Municipio. I progetti saranno visitabili tutti i giorni negli orari di apertura del Comune, il sabato e la domenica anche dalle 17 alle 19.
PISTA DI PATTINAGGIO: cambio di location per la pista, sostenibile, del pattinaggio, che si sposta in viale Marconi (di fianco al nuovo PalaScavolini). Una zona che si trasformerà in un polo tutto dedicato ai giovani, anche grazie alla presenza di attrazioni per bambini. La grandezza della pista è di 16 metri per 9 metri ed è realizzata con materiale sintetico ecosostenibile, per pattini a lama o a rotelle, senza consumo di energia.
Non mancherà il trenino natalizio: partenza da piazza del Popolo, collegherà il centro all’area di viale Marconi, passando per le vie della città, dal 30 novembre al 15 dicembre tutti i sabati e le domeniche, dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.
GLI EVENTI DA NON PERDERE:
“Accendiamo di pace tutto il mondo” – 5 dicembre, ore 18, a Palazzo Ducale – Prefettura: l’evento di accensione dell’albero sostenibile realizzato nel cortile di Palazzo Ducale, dalla Prefettura di Pesaro e Urbino, con Esercito 28° reggimento “Pavia” e il supporto del Comune di Pesaro, Marche Multiservizi e il contributo musicale de la Piccola Orchestra Volponi – Pascoli di Urbino.
La grande festa di Capodanno – 31 dicembre dalle 22 in piazza del Popolo: musica live anni 60/70/80 e un tributo speciale alla meravigliosa Raffaella Carrà.
La festa della Befana, 3-5- 6 gennaio: tante iniziative per la vecchietta più amata d’Italia. Si parte venerdì 3 gennaio, alle 16.30 ai Musei Civici, con l’iniziativa “Indovina dov’è la Befi”, dedicata ai bambini tra i 5 e gli 11 anni (info e prenotazioni 0721387541). Il 5 gennaio, dalle 14 alle 24 “La Befana di via Cavour”, locali aperti con caldarroste e vin brûlé, musica, street performance, live show e trucco gratuito. Lunedì 6 gennaio alle 16 in piazza del Popolo, “Il gioco dei 4 Camini”, attività di animazione per bambini.
Il concorso della vetrina più bella – il 28 dicembre, alle 16.30 in piazza del Popolo, verrà premiato il vincitore del contest la “vetrina più bella”. In occasione del Natale della Capitale italiana della cultura 2024 il Comune di Pesaro ha promosso il concorso, con l’obiettivo di creare l’occasione affinché i cittadini e i visitatori possano ritrovare una maggiore atmosfera di festa, nel periodo natalizio. Un’iniziativa che valorizza la creatività dei commercianti del nostro territorio e promuove la partecipazione. L’iniziativa è libera e gratuita ed è destinata alle attività commerciali, artigianali e ai pubblici esercizi. Per partecipare occorre compilare e sottoscrivere il modulo di adesione, pubblicato all’Albo Pretorio on-line nel sito del Comune di Pesaro (QUI), e inviarlo entro le ore 10 del giorno 8 dicembre 2024 esclusivamente a mezzo PEC: suapassociatopesarese@emarche.it. Le vetrine dovranno essere allestite entro l’8 dicembre e dovranno rimanere tali almeno fino al 31 dicembre 2024. I partecipanti dovranno inviare, in allegato al modulo di adesione, una sola fotografia raffigurante la vetrina allestita e l’insegna del negozio. Alle prime tre vetrine classificate verranno riconosciuti i seguenti premi: 1° 1.500€, 2° e 3° confezione di prodotti alimentari tipici del territorio.
“Pesaro, il cuore del Natale” è organizzato dal Comune di Pesaro e Convention Bureau, in collaborazione con CTE Casa delle Tecnologie Emergenti e Pesaro2024 Capitale Italiana della cultura.
LEGGI IL PROGRAMMA DI PESARO, IL CUORE DEL NATALE
Comune di Pesaro
