Nuovi contenuti Rai per la Biosfera in occasione dei 70 anni della Tv e il centenario della Radio

Biosfera

Biancani e Vimini: «Un prodotto inedito sull’ambiente, con i volti e i programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana»

In occasione delle celebrazioni per i 70 anni della Rai e il centenario della Radio, il palinsesto della Biosfera si arricchisce di un nuovo filmato sulla comunicazione della sostenibilità ambientale prodotto dalla stessa Rai, della durata di quasi 6minuti.

«Una bella soddisfazione – hanno detto il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini, durante la presentazione dei nuovi contenuti -. La Biosfera nasce per raccontare l’ambiente e – per omaggiare la Capitale italiana della cultura – la Rai ha creato un contenuto inedito con i servizi più memorabili che riguardano la tematica e con i volti e i programmi che hanno fatto la storia della Televisione italiana. Un bellissimo regalo di Natale che sarà riprodotto, tutti i giorni, almeno fino a gennaio».

Il video, nato da una proposta della Direzione Rai per la Sostenibilità-ESG al Presidente del Consiglio Comunale di Pesaro, è una riflessione sul cambiamento climatico nell’arco degli ultimi cento anni. È, infatti, la missione di un grande Servizio Pubblico radiotelevisivo e multimediale: educare, spiegare concetti anche complessi, nel segno di un impegno costante per un futuro più sostenibile, anche a beneficio delle nuove generazioni.

Grazie alla collaborazione di Direzioni Rai Teche, Comunicazione e Creativa e il contributo del Centro Servizi Salario, è stato realizzato un filmato che trasporta gli spettatori in un viaggio di decenni: scorrono le trasmissioni che hanno fatto la storia della televisione, ognuna con il proprio linguaggio, come scorrono i talent che il pubblico riconosce e identifica come volti Rai. Da Piero Angela a Federico Fazzuoli, da Mario Tozzi a Sveva Sagramola, da Donatella Bianchi a Riccardo Iacona, da Massimiliano Ossini ad Alberto Angela, emerge con chiarezza come la Rai abbia accompagnato generazioni di telespettatori alla scoperta dell’ambiente e indicato ciò che è possibile fare per tutelarlo.

Gli orari del nuovo palinsesto: il primo filmato è andato in onda oggi, alle 12, e verrà riprodotto ogni due ore.

Comune di Pesaro

Lascia un commento