Borgo Santa Maria, inaugurata la nuova illuminazione del parco dei Tigli. Biancani e Pozzi: «Rispondiamo ad un’esigenza del Quartiere, con uno spazio della socialità che da oggi diventa più sicuro e fruibile, grazie all’istallazione di 43 nuovi lampioni

I lavori sono stati realizzati da Marche Multiservizi dopo un grande lavoro di spinta arrivato dal Consiglio di quartiere uscente

Borgo Santa Maria, inaugurata la nuova illuminazione del parco dei Tigli. Biancani e Pozzi: «Rispondiamo ad un’esigenza del Quartiere, con uno spazio della socialità che da oggi diventa più sicuro e fruibile, grazie all’istallazione di 43 nuovi lampioni a basso consumo energetico»

Nuova illuminazione per l’area sportiva del parco dei Tigli a Borgo Santa Maria. «Uno spazio della socialità molto importante per la comunità, che da oggi diventa più sicuro e fruibile, grazie all’istallazione di 43 nuovi lampioni a basso consumo energetico, realizzati da Marche Multiservizi dopo un grande lavoro di spinta arrivato dal Consiglio di quartiere uscente, che devo dire è stato molto combattivo. Un intervento prezioso – ha detto il sindaco Andrea Biancani – che dimostrazione concretamente quanto sia importante il ruolo dei Quartieri, un ponte tra le esigenze del territorio e l’Amministrazione». Circa 80mila euro, questo il costo dell’intervento che completa un’area sportiva utilizzata ogni giorno da centinaia di cittadini, molti dei quali giovani, e l’arricchisce di uno “circuito vita” immerso nel verde dove fare sport e camminare. «Ci siamo presentati come un’Amministrazione che vuole avere chiare le esigenze dei territori, anche di quelli più lontani al centro della città. Nonostante il periodo sia difficile – in riferimento ai tagli ai Comuni del Governo – voglio ribadire il massimo impegno nel porre attenzione alle vere esigenze dei cittadini, che spesso non sono le grandi opere, ma le piccole cose che possono migliorare la loro quotidianità». Il rapporto con Marche Multiservizi è positivo, una bella società con la quale c’è molta voglia di lavorare insieme. La ringraziamo per l’investimento fatto, utile a realizzare un’infrastruttura della sostenibilità dedicata al tempo libero, attesa da oltre trent’anni». Ancora: «Borgo Santa Maria è un territorio tenace, mi piace molto la voglia di lavorare insieme che si respira».

Una risposta che il Quartiere attende è invece quella relativa alla realizzazione della ciclabile che collega Pesaro a Borgo Massano: «Il primo tratto, quello che Montecchio a Borgo Massano si sta realizzando. Mentre non sono ancora iniziati gli interventi per la pista che collegherà Borgo Santa Maria a Pesaro e Montecchio. La scorsa settimana, insieme all’assessora Mengucci, ho incontrato l’assessore regionale alle infrastrutture Baldelli. C’è la volontà di rivedere il vecchio progetto che prevedeva il passaggio della ciclabile sulla collina all’altezza della Pica. L’input dato dall’Amministrazione è quello di prevedere un passaggio lungo il fiume, evitando così due attraversamenti sulla statale», ha concluso Biancani.

«Approfitto di questo momento per ringraziare il presidente uscente Alessandrini per il suo lavoro, a volte ci sono stati “scontri”, ma sono serviti per portare ricchezza al Quartiere.  Questo intervento è il risultato di una progettualità costruita negli anni e che sicuramente proseguirà in quelli a venire», ha detto l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi, ricordando i lavori finanziati per Borgo Santa Maria, come la rigenerazione dell’area verde di via Monte Amiata, dove già sono in corso interventi di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, che diventerà più sicuro e fruibile dalle famiglie.  «Un investimento fatto nei quartieri meno centrali ha un valore più importante, perché qui è più forte il bisogno di avere luoghi di socialità e comunità».

L’Amministratore Delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli: «Siamo un’azienda attenta al territorio e alle persone che ci vivono. Devo dire che quello realizzato a Borgo Santa Maria è stato un bell’intervento, realizzato in tempi davvero brevi. Il led è una tecnologia che consente di avere consumi molto bassi e di riuscire ad illuminare una zona importante».

Così il presidente del Quartiere 8, Michele Alessandrini: «Sono stati cinque anni intensi ed è bello concluderli con un altro obiettivo raggiunto. Insieme si possono realizzare tanti progetti per il territorio, ma è fondamentale che si metta sempre al centro l’ascolto e il confronto con i cittadini».

Al taglio del nastro erano presenti anche il presidente di Auser Provinciale Massimo Ciabocchi, il presidente Apd Borgo Simone Ligi e Franco Cardellini.

Comune di Pesaro

Lascia un commento