
Domenica primo dicembre al Teatro Sperimentale, ultima tappa della rassegna di Intesa Sanpaolo – main partner di Pesaro 2024 – e Marsilio Arte per la Capitale della cultura per interpretare il presente attraverso la chiave dell’arte. Sul palco, Riccardo Falcinelli celebre graphic-designer che proporrà un’indagine sullo sguardo fotografico contemporaneo.
Dopo il grandissimo successo di tutti gli incontri, domenica 1 dicembre (ore 11), al Teatro Sperimentale si conclude ‘on art Pesaro. L’arte legge il mondo’, l’iniziativa di Intesa Sanpaolo – main partner di Pesaro 2024 – e Marsilio Arte per la Capitale italiana della cultura che ha proposto 4 lezioni dedicate ai grandi temi del presente interpretati attraverso la chiave dell’arte.
Dopo Stefano Mancuso, Chiara Valerio e Laura Pepe, il primo dicembre on Art ospita Riccardo Falcinelli, celebre graphic-designer, autore e docente di Psicologia della percezione alla facoltà di Design ISIA di Roma; titolo della lezione ‘Come si guarda un paesaggio. (Nature artificiali e artifici naturali)’, un’indagine sullo sguardo fotografico contemporaneo.
Ogni giorno migliaia di persone scattano foto dei luoghi che visitano o che colpiscono il loro sguardo – afferma Falcinelli. In vacanza, durante i viaggi, in luoghi esotici, ma pure in città. Orizzonti, cieli, spazi naturali, distese marine e stradali. Dal punto di vista formale queste immagini appartengono a quel reame storicamente battezzato “paesaggio”. Uno dei generi più frequentati dalla pittura degli ultimi quattrocento anni. Certo, osservando una foto delle vacanze postata su Instagram forse non viene in mente di legarla a un bosco di Corot o a una montagna di Cezanne, eppure il dispositivo è simile. Anche perché il nostro sguardo fotografico è inevitabilmente condizionato dalle immagini che abbiamo visto, magari inconsciamente (inclusi i paesaggi che popolano i film o quelli nei musei). Ma come si guarda davvero un paesaggio? E qual è la differenza (se c’è) tra queste nostre foto contemporanee e quei luoghi del passato?.
Riccardo Falcinelli
E’ uno dei più apprezzati graphic designer italiani. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017), Figure (2020) e Visus (2024). I suoi libri sono tradotti in diverse lingue.
La rassegna
Stefano Mancuso, Chiara Valerio, Laura Pepe, Riccardo Falcinelli: quattro personalità d’eccezione, appartenenti ad ambiti di ricerca differenti e trasversali che rispecchiano il criterio multidisciplinare alla base di on Art Pesaro. Pur nell’eterogeneità degli ambiti, le lezioni hanno rappresentato l’occasione per riflettere sulle interazioni tra arte, natura e tecnologia in piena sintonia con il tema di Pesaro 2024 ‘La natura della cultura’ e sono state accompagnate da un racconto visivo che ha rinsaldato il legame tra parola e immagine, stimolando il coinvolgimento del pubblico in un luogo (il teatro) votato per sua natura alle esigenze e alle logiche della collettività.
Info e modalità di partecipazione
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ma è richiesta la prenotazione su https://www.marsilioarte.it/mostre-ed-eventi/on-art/E’ prevista la diretta streaming su https://www.marsilioarte.it/mostre-ed-eventi/on-art/
Intesa Sanpaolo, con oltre 422 miliardi di euro di impieghi e 1.350 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine giugno 2024, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. È leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
X: @intesasanpaolo https://twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo
Marsilio Arte è una società impegnata nella progettazione e realizzazione di mostre e iniziative culturali, nella produzione e cura editoriale di cataloghi, libri illustrati, saggi e volumi dedicati alle arti visive, nella coordinazione e pianificazione di attività, in collaborazione con i principali musei italiani e con importanti fondazioni nazionali e internazionali. Nel 2022 Marsilio Arte ha dato vita al magazine digitale “C’è vita su MArte”, una piattaforma (disponibile al link https://www.marsilioarte.it/magazine/) che propone originali approfondimenti sul mondo dell’arte, con interviste, articoli e focus che coinvolgono in prima persona i protagonisti della scena culturale italiana e internazionale, artisti di fama mondiale e studiosi di primo piano, che per il magazine realizzano contenuti inediti.
Instagram: https://www.instagram.com/marsilioarte/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/MarsilioArte/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCC_fj23PawawSLIJQzn0mSQ/featured
Info su www.marsilioarte.it
Comune di Pesaro
