
Il sindaco Biancani e l’assessora Murgia: «Grazie per aver contribuito alla crescita formativa e culturale di generazioni di studenti, la città vi è grata»
In occasione delle celebrazioni per il ventennale del “Marconi School Musical”, durante la serata dedicata a “Le scuole che fanno cultura”, il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche Educative Camilla Murgia, hanno premiato la Rete #Responsabilità dell’Ufficio scolastico provinciale di Pesaro e Urbino per «aver contribuito alla crescita formativa e culturale di generazioni di studenti, grazie a progetti che hanno saputo unire l’arte e l’istruzione, toccando sempre tematiche sociali importanti come la legalità e i diritti sociali».
A ritirare il premio sul palco del Teatro Sperimentale, Daniel Magnani e Sofia Drudi che rappresentano simbolicamente il cast del Musical 2024, composto da 450 studenti e che rientra proprio all’interno della Rete #Responsabilità.
«Quest’anno il Musical delle scuole spegne la sua ventesima candelina e porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Il coraggio delle idee”, in occasione dell’80esimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Un appuntamento importante che tratterà i temi della lotta partigiana contro i totalitarismi, rimarcando i valori democratici che è bene divulgare ancora oggi» hanno sottolineato Biancani e Murgia che, per l’occasione, hanno ringraziato anche il teologo e filosofo Vito Mancuso, ospite speciale della serata. «Parlare di fiducia, futuro e speranza per i giovani, in questi tempi storici non sempre facili, è sicuramente un tassello in più che si aggiunge a tutto il lavoro già svolto in questi anni, con passione e dedizione. Complimenti anche per aver raccolto il suggerimento di realizzare un programma fuori dall’orario di lezione, questo responsabilizza alunne e alunni alla loro presenza. Inoltre, non secondario, dà l’opportunità al mondo scolastico di far capire a tutti i pesaresi cosa gli istituti riescono a fare e proporre, non solo per la parte didattica ma anche, e soprattutto, come riescono a far crescere i ragazzi e sostenerli nella formazione di un pensiero critico e della loro socialità».
Comune di Pesaro
