‘Pesaro tra realtà e sogno’

Inaugura sabato 30 novembre alla Galleria Rossini, la mostra di Luciano Dolcini (fotografo) e Paolo Del Signore (pittore) che raccontano Pesaro, la sua gente, la sua identità: 22 opere realizzate a quattro mani come omaggio appassionato alla Capitale della cultura

Una nuova proposta del calendario autunnale di Pesaro 2024. Sabato 30 novembre alle 17, nella Galleria Rossini di via Rossini 38 inaugura ‘Pesaro tra realtà e sogno’ la mostra di Luciano Dolcini (fotografo) e Paolo Del Signore (pittore) a cura di Cecilia Casadei: un omaggio appassionato dei due artisti del territorio alla Capitale della cultura. Realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura in collaborazione con Pesaro Musei, main sponsor WIDER Yachts, l’esposizione sarà visitabile fino al 15 dicembre.
 
Caratteristica saliente della fotografia è la sua riproducibilità all’infinito, una peculiarità che diventa per il fotografo cruccio di non poter creare un’opera unica e irripetibile: da qui nasce il progetto espositivo di Luciano Dolcini e Paolo Del Signore – amici di vecchia data – risultato di una lunga riflessione e pensato per Pesaro 2024. Il pubblico potrà ammirare 22 fotografie orizzontali di grande formato (100 x 70 cm) che esplorano e narrano Pesaro 2024 – Capitale della cultura italiana; molte di queste sono state scattate da Luciano Dolcini durante le tante manifestazioni messe in campo dalla amministrazione cittadina. Fotografie dove il mosso, lo sfocato, le siluette e il colore sono utilizzati per uscire dal banale quotidiano ed assumere una visione onirica. Successivamente Paolo Del Signore, pittore e scenografo ha inserito nella fotografia, con estrema delicatezza, i simboli grafici e pittorici che connotano la sua produzione. Si tratta quindi di fotografie rivisitate che danno vita a opere uniche realizzate a quattro mani per un risultato sorprendente.

La mostra vuole raccontare e celebrare “Pesaro tra realtà e sogno” ma diventare anche momento d’incontro con il pubblico poiché fotografia e pittura, per l’occasione insieme, ‘vivono’ solo se guardate dall’occhio attento e curioso dello spettatore. E proprio per essere occasione di condivisione con la comunità cittadina, durante le giornate di apertura saranno proposti incontri con musicisti, scrittori e poeti. Inoltre, al termine dell’esposizione un’opera realizzata da Dolcini e Del Signore a doppia firma verrà donata alla città.
 
WIDER Yachts
La mostra è realizzata con il sostegno di WIDER Yachts, azienda del territorio leader internazionale nella costruzione di catamarani e yacht di lusso, all’avanguardia nella ricerca tecnologica. Le imbarcazioni sono dotate di propulsori ibridi con la possibilità di navigare in modalità ZEM (Zero Emission Mode).
via Matteo Nuti, 4 Fano
 
Luciano Dolcini, Paolo Del Signore – PESARO tra realtà e sogno
Galleria Rossini, via Rossini 38
30 novembre – 15 dicembre 2024
Inaugurazione sabato 30 novembre ore 17
orario tutti i giorni 10-13, 15.30-18.30
ingresso gratuito
Info 0721 387541

Comune di Pesaro

Lascia un commento