
Sabato 30 novembre allo Spazio Sora apre la mostra del progetto di dossier curato dall’Università di San Marino che ha dato vita a due sistemi di arredi pieghevoli per esterni come sfida ambientale, culturale e sociale a partire dal concetto di ‘design di comunità’.
Nuovi step per ‘Bartolo: sedie in cammino’ il progetto del dossier di Pesaro 2024 svolto dall’Unità di Ricerca in Design di Comunità dell’Università della Repubblica di San Marino in sinergia con l’Istituto Bramante-Genga e l’azienda Adrenalina, di cui sono stati presentati i prototipi di gioco-arredo e seduta lo scorso luglio. Sabato 30 novembre, presso lo Spazio Sora di via Rossini 35, apre al pubblico la mostra che sarà visitabile fino al 15 dicembre.
Il progetto genera articolati e coinvolgenti processi di co-creazione, che coinvolgono di volta in volta studenti delle superiori e dell’università, insieme a ricercatori, designer e imprenditori. Il processo di produzione di questo arredo collettivo si fonda su approcci, metodologie e strategie sperimentali di rigenerazione ambientale, sociale ed economica, che promuovono nuovi sistemi di relazione tra persone e luoghi, per eventi culturali all’aperto.
Spiega il prof. Giorgio Dall’Osso, tra i responsabili scientifici del progetto: la sfida progettuale è stata la realizzazione di una di seduta mobile di comunità, pieghevole e facilmente trasportabile in modo da essere adattabile a vari contesti. La sua rapida trasformabilità morfologica consente la conversione funzionale temporanea di spazi all’aperto, spesso dismessi o sottoutilizzati, per una migliore fruizione culturale, sociale e ambientale degli stessi.
E ancora, nel pomeriggio del 12 dicembre, la sedia Bartolo sarà protagonista di uscite performative in slarghi, vicoli e strade del centro storico di Pesaro permettendo agli abitanti curiosi di conoscerla e testarla. La seduta di comunità sarà portata, “aperta” e testata in diverse aree del centro, invitando i passanti a sedersi e condividere momenti di accoglienza, valutazione e socializzazione. L’apertura dell’oggetto, unitamente all’azione del sedersi, si svolgerà, volta per volta, in un breve lasso di tempo al quale seguirà la chiusura della sedia e il trasporto in un altro luogo.
Bartolo: sedie in cammino
30 novembre – 15 dicembre 2024
Spazio Sora (via Rossini, 35)
Giovedì 12 dicembre, pomeriggio: uscite performative della sedia in centro storico
Bartolo: sedie in cammino
Parte del dossier di Pesaro 2024 il progetto ha preso forma nella sezione della ‘natura operosa della cultura’, deve il suo nome all’elemento naturale che più connota la bellezza di Pesaro 2024 (il Parco San Bartolo) e rappresenta un processo virtuoso e partecipato tra comunità educante e comunità di apprendimento, tra università, scuola, cittadini e aziende del territorio. Durato 4 anni, il percorso di progettazione è stato condotto dal Centro di Ricerca in Design di Comunità – DDC dell’Università degli Studi di San Marino; il primo e più importante risultato è un sistema costituito da articolati arredi gioco per bambini e sedute pieghevoli per esterni in legno di faggio e ciliegio, personalizzabili e adattabili a vari terreni e contesti. Si tratta di sistemi relazionanti creati in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Bramante Genga e l’azienda Adrenalina di Pesaro. ‘Bartolo’ sarà prodotto in serie limitata per Pesaro 2024 e potrà essere usato in vari contesti, all’aperto per eventi temporanei.Il sistema è stato presentato il 10 luglio come prototipo di gioco-arredo e seduta. Bartolo è un processo di connessione ambientale e culturale che attraversa con coraggio ambiti considerati distanti – la progettazione tecnica, la produzione collaborativa e il pensiero umanistico – ma costituisce anche un lavoro di collegamento continuo tra piccolo e grande, tra comunità educante e comunità di apprendimento, tra città e aree interne, per attivare e recuperare filiere corte, attraverso principi di economia circolare e il coinvolgimento di microcomunità locali; una modalità perfettamente in linea con i valori di Pesaro 2024.
Comune di Pesaro
