Medici Senza frontiere Esperienze sul Campo 29.11.2024 Lions Club Pesaro

Medici senza frontiere – esperienze sul campo: a Palazzo Montani Antaldi, la testimonianza di chi ha portato soccorso e sollievo in paesi martoriati da guerre ed epidemie

I Lions Club di Pesaro, riuniti, organizzano un incontro con il dottor Roberto Scaini, dal 2011 con Medici Senza Frontiere, recentemente rientrato dalla Striscia di Gaza, venerdì 29 novembre alle 18.15 nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi g.c.

“Il silenzio è stato a lungo confuso con la neutralità, ed è stato presentato come una condizione necessaria per l’azione umanitaria. Dalle sue origini, Medici Senza Frontiere è stata creata per opporsi a questa tesi. Non siamo sicuri che le parole possano salvare delle vite, ma sappiamo con certezza che il silenzio uccide” con queste parole l’allora presidente internazionale di Medici Senza Frontiere James Orbinski ritirò nel 1999 il Premio Nobel per la Pace; con questo spirito di testimonianza avrà luogo, venerdì 29 novembre alle 18.15 presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi g.c.

Medici Senza Frontiere – Esperienze sul Campo

un incontro per fare luce sull’operato prestato da Medici Senza Frontiere attraverso il racconto vivido delle esperienze sul campo del dottor Roberto Scaini, medico di famiglia originario di Riccione, che dal 2011 collabora con l’organizzazione uimanitaria.

Medici senza frontiere nasce nel 1971 da un gruppo di medici francesi che collaborava con la Croce Rossa e da alcuni giornalisti: suo proposito principale è fare un passo in più rispetto ai principi tradizionali degli interventi umanitari, inaugurando una nuova metodologia in grado di coniugare immediatezza, professionalità, indipendenza e testimonianza: il loro motto è salvare vite, curare, ma anche raccontare e denunciare.

“Uomini donne, padre, madri, bambini, di cui non conosciamo neanche il volto: Medici senza Frontiere senza alcuna discriminazione razziale filosofica, politica, presta soccorso medico sanitario a tutte le vittime di eventi drammatici come guerre, epidemie, catastrofi naturali, intervenendo con grande professionalità e tempestività” commenta Alberto Marchetti, presidente Lions Club Pesaro Host “le posizioni adottate da Medici Senza Frontiere sono costate loro tantissimo, trovandosi spesso ad operare senza le scorte e senza protezione: nel 2004 dovettero abbandonare l’Afghanistan perché cinque medici furono trucidati; ricordiamo il presidente della sezione italiana, Carlo Urbani, nostro corregionale, che scoprì la Sars e ne morì nel 2003. Ascoltare la viva voce di un medico che fa parte di questa straordinaria e meritevole associazione è un’occasione unica per la città”.

“Ringrazio i Lions Club per questa iniziativa quanto mai attuale: questi incontri ci permettono di approfondire e analizzare contesti emergenziali dal punto di vista sociale, politico ed economico” sottolinea Sara Mengucci, assessora alle Pari Opportunità “ le zone in cui Medici Senza Frontiere operano sono luoghi in cui le condizioni sociali sono estremamente gravi e la popolazione civile è allo stremo: è necessario per noi confrontarci con queste situazioni per capire veramente quali sono le condizioni di questo paesi, come la Striscia di Gaza, da cui Roberto Scaini è recentemente rientrato. Non dobbiamo mai distogliere l’attenzione dalle crisi umanitarie che sono drammaticamente attuali sul nostro pianeta; anche come pubblica amministrazione dobbiamo far fronte a queste situazione, attraverso queste testimonianze dirette, le uniche che possono veicolare il messaggio che non possiamo rimanere indifferenti a quanto accade nel mondo, perché l’indifferenza è il peggiore dei mali: anche nel nostro quotidiano, dobbiamo coltivare la cultura del rispetto dei diritti umani”.

“Beato quel mondo che non ha bisogno di eroi” scriveva Bertold Brecht, ma questo non è né il tempo né il mondo auspicato dai poeti” conclude Eleonora Rubechi Mensitieri, presidente Lions Club Pesaro Della Rovere “ Roberto Scaini, anche se non vorrebbe essere definito così, è un eroe dei nostri giorni: medico di famiglia di Misano, dal 2011 ha portato soccorso e sollievo con Medici Senza Frontiere in Yemen, Etiopia, Sierra Leone, Iraq, Sud Sudan, Liberia, terre martoriate da guerre, epidemie, calamità naturali; recentemente è tornato dalla Striscia di Gaza, dove ha prestato servizio l’evento di venerdì, fortemente voluto da tutti i Lions Club pesaresi, è un’occasione preziosa per alzare il velo di Maya, quella cortina che spesso pesa sulle nostre coscienze e ascoltare l’esperienza diretta di chi ha vissuto l’inferno di chi non ha più nulla, nemmeno ospedali in cui rifugiarsi”.

L’evento è organizzato da Lions Club Pesaro Host, Lions Club Pesaro Della Rovere, Lions Club Art Beyond Borders e Leo Club Pesaro; ingresso libero e gratuito. Info al 3479031121 (solo whatsapp)

Comune di Pesaro

Lascia un commento