
Solisti, coro e orchestra del Conservatorio Rossini per Santa Cecilia
Venerdì 22 novembre 2024 (ore 21), il palcoscenico del Teatro Rossini accoglierà studenti e docenti del Conservatorio Rossini per celebrare Santa Cecilia, patrona della musica. Un concerto lirico sinfonico, inserito nell’ambito del cartellone Pesaro 2024 per Santa Cecilia promosso da Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, che quest’anno vedrà una nutrita partecipazione di studenti del Conservatorio dei corsi di direzione d’orchestra, di canto e di strumento.
Nella prima parte della serata la grande orchestra sarà diretta alternativamente da cinque giovani allievi di direzione d’orchestra; nella seconda parte, invece, la direzione sarà affidata a Luca Ferrara, docente di Esercitazioni orchestrali dell’Istituto. Il programma prevede 11 brani del repertorio operistico affidati alle voci di nove fra i migliori allievi delle classi di canto. Le arie scelte offrono un panorama ampio della letteratura operistica: da Così fan tutte e da Don Giovanni di W. A. Mozart all’Italiana in Algeri di G. Rossini, per passare attraverso i romantici Capuleti e Montecchi di V. Bellini, Linda di Chamounix G. Donizetti, l’Attila di G. Verdi e Rusalka di A. Dvořák, fino ad arrivare al Novecento con Pietro Mascagni e Riccardo Zandonai, compositori profondamente legati alla storia di Pesaro e del Conservatorio in particolare, dei quali saranno eseguite arie tratte rispettivamente da Cavalleria rusticana e da La via della finestra. La serata sarà aperta e chiusa da due solenni brani corali affidati agli 80 coristi del Conservatorio preparati da Riccardo Lorenzetti (docente di Esercitazioni corali): il primo brano sarà il famoso “Ognuno acclami” dall’Ariodante di G. F. Händel, mentre in chiusura sarà eseguito il coro muto della Madama Butterfly, un omaggio sentito nell’anno delle celebrazioni pucciniane.
«Ancora una volta – dichiara Fabio Masini direttore del Conservatorio – le varie istituzioni della città si sono riunite per preparare un cartellone denso di eventi che per quasi un mese esplorerà la musica da angolazioni diverse nei tanti luoghi della città deputati a quest’arte. Il Conservatorio non poteva non proporre un repertorio operistico, in omaggio a Rossini ma anche in omaggio a due compositori che hanno contribuito alla fama del nostro Istituto con la loro presenza in veste di direttori: Pietro Mascagni e Riccardo Zandonai. Proprio a Zandonai il 25 ottobre il Conservatorio ha dedicato una giornata di studi per celebrare gli ottant’anni dalla sua scomparsa.»
Come da tradizione, il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 dalla Messa solenne officiata nella Chiesa Cattedrale di Pesaro da S.E. Mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro e Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado. Durante la funzione, il suono dell’organo della cattedrale accompagnerà la liturgia con brani eseguiti da Agnese Vignoni e Davide Omiccioli, studenti della classe del prof. Luca Scandali.
Acquisto dei biglietti per il concerto al Teatro Rossini (posto unico € 10, ridotto € 5 per studenti e docenti del Conservatorio Rossini) online tramite vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro (mercoledì-sabato ore 17-19.30, il giorno del concerto ore 10-13 e dalle ore 17 a inizio evento). Per ulteriori informazioni http://www.conservatoriorossini.it
Ufficio stampa Conservatorio Rossini
